Banner OpenAccess

Patrimoni culturali tra storia e futuro

Borghi Beatrice - Venturoli Cinzia
Patrimoni culturali tra storia e futuro
ISBN/EAN: 9788855530231
Pubblicazione: 2009
Pagine: 200
Formato: 17 x 24
Materia: Storia
Acquisto carta

Quantità:

Patrimoni culturali tra storia e futuro

Il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Università di Bologna si propone come fulcro e luogo di confronto sullo studio e l’insegnamento della storia e del patrimonio culturale. Ha sede presso la Facoltà di Scienze della Formazione ed è promosso e sostenuto anche dal Dipartimento di Discipline Storiche e dalla Fondazione Alma Mater.

INDICE

Introduzione – il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio – vivere e salvaguardare il Patrimonio - insegnare storia oggi: situazioni e prospettive – la didattica della storia nell’Università Spagnola: la situazione attuale – l’insegnamento della Storia in Portogallo: prospettive e sfide – l’enseignement de l’Histoire et la préparation aux métiers du patrimoine dans l’enseignement supérieur francais – un patrimonio per la storia – metodologie e strumenti tra esperienze e innovazioni – insegnare storia, competenze e valori – nuove tecnologie per la didattica del patrimonio culturale – la didáctica de la historia y los medios de comunicación: el acontecimiento en Educación Primaria – le tecnologie dell’educazione – Arte, patrimonio y didáctica en la cultura digital – l’enseignement de l’historie et l’éducation aux médias – evolución, crisis y futuro de la ensen~anza de la historia – c’è manuale e manuale. Analisi di manuali scolastici di Storia – l’insegnamento della storia contemporanea nelle scuole greche: il testo unico – esperienze di didattica della storia. Dal “Passamano per San Luca” alla “Festa della Storia” – Musei e raccolte del Patrimonio – interpretare il patrimonio nella museologia di nuova generazione – museografia, multimedialità e archeologia sperimentale. La storia, la struttura e le realizzazioni di Te.m.p.l.a., Tecnologie Multimediali per l’Archeologia – dialogando con le opere a 360°: da casa Romei a Ferrara al Museo Nazionale di Ravenna. Premessa metodologiche e istruzioni per l’uso – dal gioco di ruolo al web 2.0. strumenti e strategie per trasmettere i saperi – la diversidad de agentes y escenarios de la actividad escolar.

Borghi Beatrice

Beatrice Borghi è professore associato di Storia medievale e di Didattica della Storia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Si occupa di storia del pellegrinaggio nel Medioevo e dei relativi santuari nell’area euro mediterranea a partire dai modelli gerosolimitani. Nel campo della didattica si interessa di metodi, strategie e strumenti per l’insegnamento della storia e dell’educazione al patrimonio.

 


Venturoli Cinzia


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    DIPAST - CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE