Attività produttive, popolazioni, territori, Geografia
La complessità e il dinamismo delle diverse realtà geografi che caratterizzanti il mondo attuale sono il risultato della combinazione – per quantità e qualità – di molteplici componenti fi siche ed antropiche. Tra queste gli aspetti economico-produttivi ricoprono certamente un ruolo non secondario: la loro incidenza li fa essere parte imprescindibile di una conoscenza del mondo più completa ed approfondita. Tali considerazioni hanno motivato la stesura del presente lavoro, il cui scopo principale è offrire un quadro essenziale dei diversi settori economici e del rapporto tra comunità umane e risorse. In tal senso esso si rivolge soprattutto a coloro che non si occupano direttamente di tematiche economiche ma che desiderano avere un orientamento di base, eventualmente propedeutico ad ulteriori approfondimenti.
INDICE
Premessa - introduzione - il settore primario: fattori fisici e umani dell’agricoltura, la trasformazione del paesaggio originario - le forme e i tipi di agricoltura, di proprietà e di conduzione, legrandi aree di utilizzazione dei suoli, l’evoluzione dell’agricoltura nel tempo, i problemi dell’agricoltura, i prodotti del suolo - gli altri ambiti del settore primario: gli allevamenti e le loro produzioni, il bosco e la foresta, la pesca, le infrastrutture e le industrie connesse al settore primario, uno sguardo al settore primario italiano - il settore secondario: i prodotti di miniera e dicava, l’energia: fonti e forme di utilizzazione, tipi di imprese nel tempo e nello spazio, le regioni industriali, uno sguardo al settore secondario italiano - il settore terziario: i trasporti, il commercio, altri ambiti del settore terziario, il fenomeno turistico, uno sguardo al settore terziario italiano - indicazioni bibliografiche.
Bernardi Roberto
Professore ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona, si è dedicato, in ragione anche della sua preparazione di base e dell’attività professionale di geologo svolta nel passato, alle tematiche inerenti l’ambiente e l’organizzazione territoriale, mai trascurando tuttavia i settori della geografia umana, regionale ed economica; disciplina questa che ha insegnato nelle Università di Bologna, Modena, Parma, Genova e Venezia.
Gamberoni Emanuela
E’ professore associato di Geografia all’Università degli Studi di Verona dove insegna Geografia sociale e culturale nei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione. Si è occupata del valore educativo e formativo della geografia, del rapporto uomo-ambiente, con particolare riferimento alla tutela delle risorse e dei patrimoni locali. In tal senso dal 2003 ha svolto ricerche in Cina e in Africa. Attualmente è impegnata in progetti di ricerca sullo sviluppo e sugli effetti delle dinamiche migratorie in Brasile e in Senegal.