Che cos’è oggi l’Africa occidentale? Quali sono le caratteristiche fisiche e antropiche che la connotano? Qual è il suo ruolo nel contesto internazionale? Questa regione è considerata dagli autori un interessante insieme di processi territoriali per le peculiarità e le dinamiche che la definiscono. Partendo da questo presupposto il volume, diviso in sei capitoli, corredati da schede e casi di studio, si rivolge a tutti coloro che esprimono un interesse per quest’area africana, per motivi di studio e ricerca o, semplicemente, per curiosità e passione conoscitiva. Lo scopo è contribuire a superare visioni stereotipate o semplificatorie dell’Africa, attingendo all’ambito fisico, umano, socio-culturale, economico e politico dei paesi studiati, evidenziandone criticità, potenzialità e risorse, nel gioco continuo e inevitabile di tradizione e modernità. L’auspicio è che il lettore colga la geografia dell’Africa occidentale nella ricchezza delle sue componenti, nelle sue problematiche e dinamiche, tanto nella dimensione macro- quanto in quella micro-territoriale.
INDICE
Gamberoni Emanuela
E’ professore associato di Geografia all’Università degli Studi di Verona dove insegna Geografia sociale e culturale nei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione. Si è occupata del valore educativo e formativo della geografia, del rapporto uomo-ambiente, con particolare riferimento alla tutela delle risorse e dei patrimoni locali. In tal senso dal 2003 ha svolto ricerche in Cina e in Africa. Attualmente è impegnata in progetti di ricerca sullo sviluppo e sugli effetti delle dinamiche migratorie in Brasile e in Senegal.
Pistocchi Filippo
E’ dottore di ricerca in Geografia all’Università di Bologna, dove insegna Geografia politica ed economica nei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere e Lingue, mercati e culture dell’Asia. Si è occupato dello studio della città contemporanea e attualmente volge il suo interesse all’analisi dei sistemi territoriali africani, con un approccio storico-culturale e politico-economico. Ha svolto ricerche sul campo in Sierra Leone, attento alle sue dinamiche sociali ed economiche.