L'ambiente fisico della Penisola Iberica: qualche considerazione generale, un primo approccio conoscitivo, il clima, le acque, vegetazione e fauna, gli aspetti fisici delle isole - la popolazione: popolamento e storia della Spagna, una popolazione in lenta crescita, i movimenti della popolazione, politiche demografiche e futuro della popolazione spagnola - la realtà economica: le infrastrutture gestionali e di servizio, il settore primario, organizzazione e dinamiche dell'agricoltura, la pesca, il settore secondario, l'industria spagnola, effetti territoriali della recessione, le attività commerciali, le restanti attività terziarie - Spagna e diversità: un mosaico di tante individualità.
INDICE
Bernardi Roberto
Professore ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona, si è dedicato, in ragione anche della sua preparazione di base e dell’attività professionale di geologo svolta nel passato, alle tematiche inerenti l’ambiente e l’organizzazione territoriale, mai trascurando tuttavia i settori della geografia umana, regionale ed economica; disciplina questa che ha insegnato nelle Università di Bologna, Modena, Parma, Genova e Venezia.
Salgaro Silvino
E’ professore ordinario di Geografia presso l’Università di Verona. Ha insegnato in numerosi Atenei e si è occupato di diverse tematiche: da quella umana a quella urbana, da quella regionale a quella economica, senza dimenticare temi come turismo, ambiente, qualità della vita, paesaggio e didattica. Interessi che ne hanno accompagnato con continuità la carriera accademica sono stati, tuttavia, la geografia storica e la storia della cartografia. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui diverse monografie e contributi presentati in sede nazionale e internazionale.