Banner OpenAccess

L'ambiente dell'uomo. Introduzione alla geografia fisica

Smiraglia Claudio - Bernardi Roberto
L'ambiente dell'uomo. Introduzione alla geografia fisica
ISBN/EAN: 9788855524964
Pubblicazione: 1999
Pagine: 532, figg. 106, tabb. 25
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

L'ambiente dell'uomo. Introduzione alla geografia fisica

La Terra come pianeta, la sua atmosfera e i suoi climi, la litosfera, l’idrosfera, i suoi caratteri geomorfologici; queste le tematiche affrontate nell’opera che, attraverso un impianto logico ed un linguaggio piano, intende fornire un articolato quadro conoscitivo della complessità del mondo. Un mondo nel quale l’uomo può vivere solo conoscendo e rispettando la realtà fisica e i rapporti che instaura con essa.  

INDICE

Smiraglia Claudio

Professore di Geografia fisica presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Milano (corsi di laurea in Scienze naturali e in Scienze geologiche). Componente del Gruppo Nazionale Geografia Fisica e Geomorfologia e del Comitato Glaciologico Italiano, presidente del Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano, ha compiuto ricerche, oltre che sulle Alpi ed Appennini, su molte catene montuose extraeuropee, fra cui Himalaya, Karakorum, Ande e sulle montagne dell’Africa e dell’Antartide.


Bernardi Roberto

Professore ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona, si è dedicato, in ragione anche della sua preparazione di base e dell’attività professionale di geologo svolta nel passato, alle tematiche inerenti l’ambiente e l’organizzazione territoriale, mai trascurando tuttavia i settori della geografia umana, regionale ed economica; disciplina questa che ha insegnato nelle Università di Bologna, Modena, Parma, Genova e Venezia.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    GEOGRAFIA E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE