Banner OpenAccess

Metodi statistici elementari per la geografia

Strumenti per l'analisi dei dati, il confronto quantitativo, lo studio e l'interpretazione delle relazionispaziali con l'ausilio del calcolatore elettronico
Romagnoli Luca
Metodi statistici elementari per la geografia
ISBN/EAN: 9788855526746
Pubblicazione: 2002
Pagine: 304
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Metodi statistici elementari per la geografia

I metodi della ricerca geografica hanno avuto notevole sviluppo negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione dei mezzi informatici e della rete telematica. La possibilità di velocizzare l’acquisizione e l’elaborazione delle informazioni, è indispensabile ausilio all’interpretazione dei fatti geografici e alla loro sintesi. La capacità di ricerca, gestione ed analisi dei dati, costituiscono un elemento fondamentale del processo cognitivo e così dell’aggiornamento. Definiti e descritti i principali strumenti della statistica elementare, sia descrittiva sia inferenziale, ne sono proposte diverse applicazioni. Sono anche esposti i metodi per l’utilizzo del più diffuso programma per calcolatore elettronico, attraverso il quale effettuare gran parte delle elaborazioni statistico-matematiche e, in ogni caso, tutte quelle presentate nel manuale, giungendo agilmente alla rappresentazione dei fenomeni e alla sintesi. Illustrare con semplicità anche a chi ha scarsa dimestichezza con la matematica, le potenzialità di queste elaborazioni è lo scopo precipuo del manuale. Il testo è corredato da un’appendice con ulteriori applicazioni da riferimenti bibliografici e da un utile indice analitico. Per ciascuno strumento sono illustrate le relative operazioni, ai fini dell’avviamento empirico alle metodologie proposte e alla scelta, o adeguamento, delle stesse alle finalità della ricerca. Il manuale vuole essere una presentazione degli strumenti elementari della statistica utili all’analisi descrittiva, come agli approcci alla geografia regionale e sistemica e si offre come sussidio alla didattica universitaria di diverse discipline.

INDICE

Concetti ed elementi di base: geografia e statistica. Un ausilio all’interpretazione geografica dei fenomeni, raccolta organizzazione spoglio e codifica dei dati – rappresentazione elaborazione ed interpretazione sintetica dei dati: la rappresentazione algebrica tabellare e l’organizzazione in classi dei dati, la rappresentazione grafica, la rappresentazione cartografica, i rapporti statistici e la misura degli incrementi, gli indici, i valori medi, la variabilità la concentrazione la standardizzazione – previsione e comparazione nello spazio e nel tempo: test di significatività, l’analisi delle interdipendenze – la simbologia – altre medie analitiche geometria armonica quadratica - il foglio elettronico - esempi d’utilizzo del foglio elettronico per la risoluzione delle funzioni statistiche il calcolo della media della distribuzione delle frequenze in classi del chi quadro - esempio d’utilizzo della funzione “crea grafico” del foglio elettronico di calcolo - calcolo e rappresentazione del baricentro del baricentro medio ponderato e della distanza standard tra baricentro e distribuzione dei punti - esempio d’utilizzo della funzione “Cartina” del foglio elettronico di calcolo - la rappresentazione topologica delle distribuzioni - esempio d’utilizzo del foglio elettronico per la risoluzione dei calcoli lo studio dell’armatura urbana attraverso la regola rango-dimensione (Rank-size Rule) - esempio d’utilizzo del foglio elettronico per la risoluzione dei calcoli la correlazione - esempio d’utilizzo del foglio elettronico per la risoluzione dei calcoli previsioni attraverso la regressione - l’informazione geografica in rete.

Romagnoli Luca


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    GEOGRAFIA E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE