Banner OpenAccess

Metropolitana di Varsavia – Linea 2: un innovativo metodo di consolidamento del terreno per il passaggio delle TBM sotto il complesso monumentale “Praga”

Lunardi Giuseppe Carriero F. Canzonieri A. Carini M.
Articolo Immagine
ISSN:
0393-1641
Rivista:
Gallerie e grandi opere sotterranee
Anno:
2013
Numero:
107
Fascicolo:
Gallerie e grandi opere sotterranee N.107/2013

Acquisto digitale

Acquista:

€ 20.00

Metropolitana di Varsavia – Linea 2: un innovativo metodo di consolidamento del terreno per il passaggio delle TBM sotto il complesso monumentale “Praga” 
A Varsavia sono attualmente in corso di realizzazione le gallerie a doppia canna della seconda linea della Metropolitana. Nella tratta centrale, lungo un tracciato di 6.5 km circa, sono previsti diversi sottoattraversamenti estremamente difficili. Tra questi, quello del complesso monumentale di edifici del quartiere “Praga”, tra i pochi sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale. Essi oggi versano in condizioni statiche precarie, sia a causa della scarsa qualità costruttiva sia per l’assenza di manutenzione nel tempo. Per preservarli dal potenziale rischio di crollo durante gli scavi, in progetto si è riscontrata la necessità di consolidare preventivamente un arco di terreno sopra la calotta delle gallerie da realizzare. Tuttavia, le numerose preesistenze e l’elevata estensione planimetrica della zona da trattare, rendeva impossibile eseguire gli interventi di consolidamento necessari utilizzando i sistemi tradizionali. Si è progettato allora di operare attraverso perforazioni guidate che, partendo da circa 250 m di distanza, potessero raggiungere le zone in corrispondenza degli edifici da sottoporre a trattamento. L’intervento, perfettamente riuscito, per sviluppo, precisione geometrica ed efficacia statica costituisce senza dubbio un “caso” di assoluto rilievo nel campo degli interventi di salvaguardia dei fabbricati ai fini della costruzione di linee metropolitane.