Banner OpenAccess
Codice diplomatico polironiano (961-1125)
ISBN/EAN: 9788855522540
Pubblicazione: 1993
Pagine: XXVI-374
Formato: 17 x 24
Materia: Storia
Acquisto carta

Quantità:

Codice diplomatico polironiano (961-1125)

Sulle tracce dell'Archivio storico di Polirone - i Cartulari del Monastero di San Benedetto Polirone - criteri di edizione - sigle - abbreviazioni - tavola di comparazione delle edizioni principali - documenti - indice dei nomi di persona - indice dei nomi di luogo - indice delle cose notevoli.

INDICE

Rinaldi Rossella

Ha studiato a Bologna, Pisa e Roma. Ha concluso recentemente la sua attività istituzionale come funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Bologna. Come studiosa del Medioevo è autrice, tra gli altri, di numerosi saggi sulla dinastia canossana e curatrice delle edizioni critiche della documentazione più antica di S. Benedetto Polirone (secc. X-XII). È in corso di preparazione l’edizione critica dei documenti di Tedaldo di Canossa (secc. X-XII).


Villani Carla


Golinelli Paolo

Paolo Golinelli (Mirandola 1947), già Professore Ordinario di Storia Medievale all’Università di Verona, oltre agli studi sull’agiografia e il culto dei santi (Indiscreta Sanctitas, 1988; Città e culto dei santi nel Medioevo Italiano, 1996; Il Medioevo degli increduli 2009; Santi e culti dell’anno Mille, 2017), sulla storiografia (Benedetto Bacchini, l’uomo, lo storico, il maestro, 2003), su Matilde e il suo mito, ha avuto occasione di affrontare diversi personaggi danteschi e problematiche relative al rapporto tra storia e letteratura, qui rappresentati nelle figure di Celestino V, Matilde di Canossa, Cunizza, sant’Alessio e nel riconoscimento di amici e maestri dello scrivere di storia.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    IL MONDO MEDIEVALE. STUDI DI STORIA E STORIOGRAFIA. SEZIONE DI STORIA MEDIEVALE DELL'ITALIA PADANA

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE