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Alcune riflessioni sulla chanson de geste

Chapel Alessia
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ISSN:
1722-7097
Rivista:
Quaderni Di Filologia Romanza
Anno:
2015
Numero:
23
Fascicolo:
Quaderni Di Filologia Romanza N. 23/2015

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Basato su un piccolo corpus letterario di chansons de geste (Chanson de Guillaume, Aliscans, Chevalerie Vivien e Raoul de Cambrai) e su un approccio analitico mirante a valorizzare l’importanza di alcuni sostrati arcaici e barbarici presenti in questi testi, il presente articolo si propone di riscoprire le tracce del culto del furor e del gusto per la violenza attraverso una descrizione delle componenti del campo di battaglia – scenografi a luttuosa e aggressiva nella quale si inserisce la ferocia del guerriero – e un’analisi del personaggio di Rainouart au tinel, ispirata dalla descrizione dell’arcaico tipo guerriero Vāyu elaborata da Georges Dumézil. Parole chiave: chanson de geste - eredità barbarica - campo di battaglia - Rainouart au tinel - violenza e furor.

The purpose of this paper is to enhance the importance of some archaic and barbaric cultural underpinnings that can be found in a small corpus of chansons de geste (Chanson de Guillaume, Aliscans, Chevalerie Vivien and Raoul de Cambrai). In particular, the analysis of the components of the battlefi eld, that expand the warrior’s ferocity, and the analysis of Rainouart au tinel, based on the description of the Vāyu type of warrior formulated by Georges Dumézil, will rediscover the traces of the cult of furor and the delight in violence that characterized the barbaric warrior ethic. Keywords: chanson de geste - barbaric inheritance- battlefi eld - Rainouart au tinel - violence and furor.