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MIGRation pATterns in Europe: tecniche geomatiche e di gamification per sensibilizzare
i cittadini europei sui flussi migratori.
Le dimensioni ragguardevoli dei flussi migratori
nell’Unione Europea e nell’area mediterranea stanno influenzando la vita delle popolazioni delle
nazioni ospitanti. Tuttavia, spesso i cittadini conoscono solo parzialmente le reali dimensioni di questo
fenomeno, divenendo quindi soggetti a percezioni errate. MIGRation pATterns in Europe (MIGRATE)
è un’applicazione di Web Mapping il cui scopo è educare e sensibilizzare la popolazione
su questo argomento. A conoscenza degli autori, si tratta del primo tentativo di applicare in modo
moderno i metodi e gli strumenti della Geomatica ai temi inerenti l’immigrazione. MIGRATE è stato
sviluppata nell’ambito del progetto MYGEOSS della Commissione Europea-Joint Research Center
(JRC), finanziato dal programma Horizon 2020. Basato su tecniche di ludicizzazione (gamification),
gli utenti sono coinvolti nell’apprendere nuove informazioni mentre si divertono a giocare con un
quiz geografico. MIGRATE fa uso esclusivo di dati aperti e di software libero e a codice aperto.
Dal punto di vista tecnico, la parte server di MIGRATE è basata sul framework Django ed utilizza
un database PostgreSQL. La parte client fa invece uso di HTML5, CSS3 e Bootstrap, della libreria
OpenLayers per la gestione della mappa e di jQuery per l’interfaccia. L’analisi delle risposte fornite
dai giocatori mostra chiaramente come la loro consapevolezza sui temi legati alle migrazioni globalmente
aumenti con il numero di partite giocate a MIGRATE.
Parole chiave: Geomatica, Web Mapping, ludicizzazione, dati aperti, software libero, migrazione.
The enormous migratory flows in the European Union and in the Mediterranean area are influencing
the lives of people residing in the hosting countries. Nevertheless, the real magnitude of this
phenomenon often remains unknown to citizens and can generate erroneous perceptions. MIGRation
pATterns in Europe (MIGRATE) is a Web Mapping application whose goal is to educate and
raise the awareness of citizens on this topic. To our best knowledge, this is the first attempt to apply
in a modern way the methods and tools of Geomatics to migration-related themes. MIGRATE was
developed within the MYGEOSS project of the European Commission-Joint Research Center (JRC),
which has received funding from the Horizon 2020 Programme. Completely based on open data
and open source technologies and designed with a gamification approach, MIGRATE engages players
to learn while playing a map-based trivia game. The architecture of the application is based on
the Django framework and makes use of a PostgreSQL database for the server side. The client side
is built through HTML5, CSS3 and Bootstrap and makes use of OpenLayers for map management
and jQuery for the interface. The analysis of the players’ answers clearly shows how their awareness
of migration-related issues overall increased after playing several times to MIGRATE.
Keywords: Geomatics, Web Mapping, gamification, open data, open source software, migration.
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