Il cibo assume nella fiction cinematografica e televisiva una notevole varietà di significati sociale e culturali. Il volume ne analizza il percorso riflettendo sulle particolarità.Film e serie TV esprimono stereotipi, etnocentrismi, differenze sociali, abbondanza e scarsità. Il cibo entra in gioco anche in quelle situazioni in cui la vita sociale è caratterizzata da forme ritualizzate (incontri sociali organizzati come party, cene o pranzi tra amici e parenti, ecc.), veicolando significati specifici riguardanti sensualità e sentimenti nelle relazioni interpersonali e di genere. Nelle rappresentazioni del cibo si esprimono anche le ansie della società industriale contemporanea riguardo alla purezza (e al pericolo) degli alimenti. Narrazioni che mettono in scena la società in un futuro immaginario e distopico, spesso visto dopo una catastrofe ambientale o tecnologica, dando forma alle contemporanee paure sulla fine del mondo.
INDICE
Premessa - I molteplici significati sociali e culturali del cibo nella fiction: variabilità dei mondi in cui il cibo compare nella fiction - schemi narrativi. Stereotipi e "scontri" culturali: stereotipi ed etnocentrismi - ricchi e poveri, abbondanza e scarsità. I rituali del cibo: questioni di buone maniere - sensi e sentimenti - il potere del cioccolato e delle spezie. Paure e ansie per il futuro: il cibo nel futuro - purezze e pericolo. Storie dell'Antropocene
Lai Franco
E’ professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari dove insegna Antropologia sociale, Antropologia del territorio e Antropologia dei media. Negli ultimi anni ha pubblicato Tecno-oggetti amichevoli. La Mela Morsicata e il consumo delle tecnologie (Roma, 2015).