Banner OpenAccess

Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione

Geertz Armin W. - Viscardi Giuseppina Paola (traduttore)
Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione
ISBN/EAN: 9788855534758
Pubblicazione: 2020
Pagine: 136
Formato: 14,5 x 21,5
Materia: Antropologia
Acquisto carta

Quantità:

Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione

Negli ultimi trent’anni, sfide straordinarie si sono presentate non solo allo studio scientifico della religione, ma a tutte le scienze. A fronte dei risultati raggiunti e delle nuove metodologie acquisite nel campo delle scienze comportamentali (sociologia, antropologia, psicologia) e delle scienze umane (come l’archeologia) è opportuno per gli studi religiosi fare un bilancio e riflettere sui fondamenti della disciplina, su quali ne siano l’oggetto (definizione) e le modalità d’indagine (metodologia). Questa collezione di saggi nasce dalla volontà e dall’esigenza di presentare i nuovi metodi, teorie e risultati, inquadrandone gli sviluppi in una prospettiva storica ed evidenziandone limiti e potenzialità, all’intersezione tra religione, cognizione e cultura.

INDICE

Geertz Armin W.

E’ professore emerito di Storia delle religioni nel dipartimento di studi religiosi e, precedentemente, Jens Chr. Skou Senior Fellow presso l’Aarhus Institute of Advanced Studies dell’Università di Aarhus, Danimarca. È co-fondatore dell’Unità di ricerca RCC – Religion, Cognition and Culture, di Aarhus. Ha fatto parte del Comitato Esecutivo della IAHR – International Association for the History of Religions (1995-2010). È co-fondatore della IACSR – International Association for the Cognitive Science of Religion, affiliata alla IAHR, e membro del Comitato Esecutivo (2006-2016). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria cognitiva nello studio della religione, la neurobiologia della religione, le teorie evolutive della religione, metodo e teoria nelle religioni comparate e le religioni delle popolazioni indigene. È autore di otto libri, curatore o co-curatore di diciasette libri e autore o co-autore di un centinaio di articoli e saggi in volume. È Direttore senior del Journal for the Cognitive Science of Religion e della serie Advances in Cognitive Science of Religion (pubblicati entrambi per Equinox). 


Viscardi Giuseppina Paola

E’dal 2018 ricercatrice di Storia delle religioni presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Attualmente collabora con l’Università Complutense di Madrid, l’Università di Helsinki e la Jagellonica di Cracovia al Progetto UNA Europa LARES. Language and Religion, di cui è coordinatrice. È membro della IAHR, della EASR, della SISR, dell’AIFR, oltre che della SIS e dell’AICC.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

COLLANA DI ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI

// Carichiamo l'elenco degli stati