Banner OpenAccess

Fer propius tua lumina. Giochi intertestuali nella poesia di Calpurnio Siculo

Incontri sulla poesia latina di età imperiale (II)
Landolfi Luciano - Oddo Roberto
Fer propius tua lumina. Giochi intertestuali nella poesia di Calpurnio Siculo
ISBN/EAN: 9788855530071
Pubblicazione: 2009
Pagine: 158
Formato: 15 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Fer propius tua lumina. Giochi intertestuali nella poesia di Calpurnio Siculo

Il volume, che racchiude sei saggi sui rapporti intertestuali intrattenuti da Calpurnio Siculo con molteplici autori di epoca repubblicana e alto-imperiale, si propone di esaminare il ricco retroterra dottrinario del poeta ecologico, sensibile al riuso e alla riscrittura di paradigmi affermati, a partire da Lucrezio e Virgilio, per continuare con Orazio e Ovidio, sino a Lucano. Ne sortisce il quadro composito di un’erudizione variegata, attenta a piegare a sperimentalismi espressivi e contenutistici suggestioni eterogenee, nel segno di un canto bucolico irrequieto e audace che tenta, ripetutamente, di forzare lo statuto interno del genere d’appartenenza anche in rapporto alla mutata temperie politico-ideologica.

INDICE

La profezia di Fauno nella I ecloga di Calpurnio Siculo - Ovidio e la nuova bucolica di Calpurni osservazioni e proposte - pastori, patroni, dèi. Personaggi politici e loro inclusione nel mondo bu- 106 109 107 108 colico (Tibullo, Virgilio, Calpurnio Siculo) - l’effemeride ‘bucolica’: Calpurnio Siculo e i giochi dell’intertestualità (Saggio di commento alla V ecloga) - la dialettica fra suono e silenzio in Calpurnio Siculo - spigolature calpurniane - indice degli studiosi moderni.

Landolfi Luciano

(Palermo 1959) insegna Lingua e Letteratura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, dove si è laureato discutendo una tesi sulla poesia simposiale latina, destinata a divenire una monografia dal titolo Banchetto e società romana. Dalle origini al I sec. d.C. (Roma 1990). Ha frequentato i corsi di Perfezionamento in Scienze dell'Antichità promossi dall'Università di Urbino sotto la guida di B. Gentili, E. Degani, C. Questa. Autore di oltre 80 fra libri, articoli e recensioni, questi ultimi apparsi su riviste e miscellanee italiane e straniere, per i nostri tipi ha pubblicato Il volo di Dike. Da Arato a Giovenale (Bologna 1999); Scribentis imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare (Bologna 2000); Integra prata. Manilio, i poemi (Bologna 2003). Ha curato quattro raccolte di Atti relativi a seminari da lui organizzati sulla poesia ovidiana e altrettante edizioni di Atti concernenti incontri da lui promossi sulla poesia latina di età imperiale. In qualità di redattore di Der kleine Pauly, si è occupato del Fortleben di Lucrezio e Petronio. Simulacra et pabula amoris. Lucrezio e il lessico erotico, volume cui seguirà un commento puntuale all'intero IV libro del De rerum natura.


Oddo Roberto


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE