Banner OpenAccess

Scribentis Imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare

Landolfi Luciano
Scribentis Imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare
ISBN/EAN: 9788855525664
Pubblicazione: 2000
Pagine: 260
Formato: 14,5 x 21

Fuori catalogo

Scribentis Imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare

Il volume esamina sei delle Heroides ovidiane, silloge in cui il poeta di Sulmona ha l’opportunità di dar fondo alla propria capacità di ri-creazione di personaggi femminili appartenenti alla letteratura di alto consumo, epica o tragica che sia. Né dimentica figure di donne infelici soggette a manierismi bucolici o elegiaci. Ampia attenzione viene altresì riservata allo studio dei procedimenti di ricorsività all’interno dell’intera produzione ovidiana. Qui, da reticoli diversi, l’autore si compiace di colmare vuoti imbarazzanti lasciati dai modelli letterari, di caso in caso privilegiati, nel ripercorrere miti più o meno noti alla cultura antica.

INDICE

Strategie della seduzione: l'“Ars amatoria“ di Fedra - le “metamorfosi“ di Enone - le molte Arianne di Ovidio - Nescio quid certe mens mea maius agit. Medea fra analessi e prolessi letteraraia - palinsesto elegiaco: Laodamia anxia coniunx - il nefas interdetto: Ipermestra pia soror.

Landolfi Luciano

(Palermo 1959) insegna Lingua e Letteratura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, dove si è laureato discutendo una tesi sulla poesia simposiale latina, destinata a divenire una monografia dal titolo Banchetto e società romana. Dalle origini al I sec. d.C. (Roma 1990). Ha frequentato i corsi di Perfezionamento in Scienze dell'Antichità promossi dall'Università di Urbino sotto la guida di B. Gentili, E. Degani, C. Questa. Autore di oltre 80 fra libri, articoli e recensioni, questi ultimi apparsi su riviste e miscellanee italiane e straniere, per i nostri tipi ha pubblicato Il volo di Dike. Da Arato a Giovenale (Bologna 1999); Scribentis imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare (Bologna 2000); Integra prata. Manilio, i poemi (Bologna 2003). Ha curato quattro raccolte di Atti relativi a seminari da lui organizzati sulla poesia ovidiana e altrettante edizioni di Atti concernenti incontri da lui promossi sulla poesia latina di età imperiale. In qualità di redattore di Der kleine Pauly, si è occupato del Fortleben di Lucrezio e Petronio. Simulacra et pabula amoris. Lucrezio e il lessico erotico, volume cui seguirà un commento puntuale all'intero IV libro del De rerum natura.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE