Un testo di introduzione e non un manuale. Questo è Orientamenti di psicologia sociale di Stanislao Smiraglia. Una introduzione alla psicologia sociale che si articola, essenzialmente, attraverso i temi e gli studi cruciali, quelli che potremmo chiamare i fondamenti della disciplina.
L’autore propone al lettore un itinerario che procede attraverso quattro grandi capitoli (i fondamenti teorici e il bagaglio strumentale; la conoscenza e la costruzione della realtà sociale; la persona e le relazioni interpersonali; le dinamiche di gruppo) nel cui ambito gli argomenti sono illustrati cercando di evitare i riferimenti molteplici e tuttavia trattando più diffusamente di quanto solitamente non avvenga nei manuali le opere esemplari.
Inevitabilmente, per questa impostazione che valorizza i percorsi intellettuali rispetto ai risultati della ricerca (per altro destinati ad essere costantemente aggiornati), la psicologia sociale viene delineata come uno spazio in cui si realizzano delle confluenze tra gli interrogativi più che tra le risposte, talvolta espressione di differenze e divergenze, a rispecchiare le inquietudini e le radici conflittuali delle società contemporanee.
INDICE
L’ambito della psicologia sociale – interazione sociale, persona e relazioni interpersonali – conoscenza e costruzione della realtà sociale – dinamiche di gruppo – riferimenti bibliografici.