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I cinque anni che precedono la pubblicazione delle Canzoni di re Enzio (1908-1909) sono segnati
da, più o meno esplicite, posizioni critiche di Giovanni Pascoli contro la Chiesa ufficiale
romana. Le amicizie con Giovanni Semeria e con Salvatore Minocchi, la conferenza La messa
d’oro, tenuta a Pisa nel 1905, e le varie letture di libri di Paul Sabatier, Luigi Valli, Annibale
Fiori e dello stesso Minocchi si incontrano con le dure critiche rivolte a Pascoli dalla rivista «La
civiltà cattolica» nel 1904. Sono gli anni anche dei primi tentativi di riavvicinamento tra Chiesa,
monarchia e destra politica. In tutto questo sono le premesse storiche dell’evidente condanna
contro il potere temporale della Chiesa, che traspare nelle Canzoni di re Enzio, alla quale Pascoli
oppone la proposta di un evangelismo puro e originario, rappresentato dalle figure di San
Francesco ricordato nella Canzone del Carroccio, e di Cristo medesimo, che nella Canzone del
Paradiso è guida ideale del popolo di Bologna verso la libertà in un nuovo simbolico Paradiso
terrestre.
Parole chiave: Chiesa, modernismo, cristianesimo, San Francesco, Cristo, Paradiso terrestre.
The five years preceding the publication of Canzoni di re Enzio (1908-1909) are marked by
Giovanni Pascoli’s more or less subtle criticism towards the official Roman Church. His friendship
with Giovanni Semeria and Salvatore Minocchi, the conference La messa d’oro, held
in Pisa in 1905, and his readings of Paul Sabatier, Luigi Valli, Annibale Fiori and the above
mentioned Minocchi face the criticism aimed at Pascoli by the periodical «La civiltà cattolica»
in 1904.
These are the years of the first attempts of reconciliation between the Church, the monarchy
and the right wing of politics. These are the historical premises in of his condemnation of the
temporal power of the Church, quite evident in his Canzoni di re Enzio, where Pascoli raises the
proposal of a pure and original evangelism, represented by the figures of Saint Francis in the
Canzone del Carroccio, and Christ himself who, in the Canzone del Paradiso is the ideal guide
for people in Bologna towards freedom in a new and symbolical Earthly Paradise.
Keywords: Church, modernism, Christianity, Saint Francis, Christ, Earthly Paradise.
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