Banner OpenAccess

La lingua d`uso latina. Introduzione, traduzione e note - III Edizione

Hofmann Johann Baptist - Ricottilli Licinia (curatore)
La lingua d`uso latina. Introduzione, traduzione e note
ISBN/EAN: 9788855526982
Pubblicazione: 2003
Pagine: X- 510, III ed. aggiornata
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

La lingua d`uso latina. Introduzione, traduzione e note

Di questa celebre opera, che ha aperto un nuovo capitolo negli studi del latino e non è ancora stata sostituita, si dà la prima traduzione italiana, un`ampia e penetrante introduzione che in 60 pagine ne indaga i precedenti e ne valuta i risultati alla luce delle teorie linguistiche più recenti (con un`appendice biobibliografica sull`Autore) e un sistematico aggiornamento linguistico e filologico.

INDICE

L`aspetto affettivo-soggettivo della lingua d`uso - il ruolo dell`interlocutore nell`espressione del pensiero personale - l`evidenza sensibile come tratto della lingua d`uso - trivialità e il risparmio come tratti della lingua d`uso.

Hofmann Johann Baptist


Ricottilli Licinia

Licinia Ricottilli è Professoressa Onoraria all’Università di Verona, dove ha insegnato Lingua e letteratura latina. I suoi studi riguardano principalmente la pragmatica della comunicazione applicata ai testi antichi, la mimesi colloquiale in varie opere latine e la gestualità in autori greci e latini. Per questo editore ha pubblicato Modalità della comunicazione in Roma antica (2018), La lingua d’uso latina di J.B. Hofmann (20033) con un aggiornamento metodologico e con l’aggiunta di note ed appendici, Gesto e parola nell’Eneide (2000), La scelta del silenzio. Menandro e l’aposiopesi (1984). 


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE