Banner OpenAccess

Cosa fare dopo un restauro? Suggerimenti per organisti

Libin Laurence
Articolo Immagine
ISSN:
0474-6376
Rivista:
L'Organo
Anno:
2021
Numero:
LIII
Fascicolo:
L'ORGANO N. LIII/2021

Ogni organo, in quanto manufatto artistico destinato a deperire, è un bene che richiede un’azione consapevole di conservazione e promozione. Un ruolo chiave in questo processo ha l’organista. Il contributo sottolinea infatti l’importanza di sviluppare una maggiore consapevolezza in questo senso, per promuovere tutte le attività necessarie alla conservazione di beni musicali di grande valore culturale e sociale: dallo sviluppo di soluzioni precauzionali necessarie alla sua manutenzione e conservazione, anche attraverso un’attenta raccolta di informazioni relative alla storia di un organo, fino alla promozione di azioni collettive di salvaguardia e impiego di strumenti musicali spesso intimamente legati alla storia culturale dei luoghi e delle epoche nei quali furono costruiti. Parole chiave: restauro, conservazione, patrimonio musicale.Ogni organo, in quanto manufatto artistico destinato a deperire, è un bene che richiede un’azione consapevole di conservazione e promozione. Un ruolo chiave in questo processo ha l’organista. Il contributo sottolinea infatti l’importanza di sviluppare una maggiore consapevolezza in questo senso, per promuovere tutte le attività necessarie alla conservazione di beni musicali di grande valore culturale e sociale: dallo sviluppo di soluzioni precauzionali necessarie alla sua manutenzione e conservazione, anche attraverso un’attenta raccolta di informazioni relative alla storia di un organo, fino alla promozione di azioni collettive di salvaguardia e impiego di strumenti musicali spesso intimamente legati alla storia culturale dei luoghi e delle epoche nei quali furono costruiti.

Parole chiave: restauro, conservazione, patrimonio musicale.

An organ, as artistic artefact destined to perish, is an object that requires conscious action to conserve and promote it. A key role in this process is played by the organist. In fact, the contribution underlines the importance of developing greater awareness in this sense, in order to promote all the activities necessary for the conservation of musical heritages of great cultural and social value: from the development of precautions necessary for its maintenance and conservation, also through a careful collection of information regarding the history of every organ, to the promotion of collective actions for the safeguarding and use of musical instruments often intimately linked to the cultural history of the places and the times in which they were built.

Keywords: restoration, conservation, musical heritage.