Banner OpenAccess

Su commissione di Carlo Alberto Pizzardi

Progetti, opere d’arte e arredi a Bologna e Bentivoglio
Buitoni Antonio (curatore) - Sinigaglia Francesca (curatore)
Su commissione di Carlo Alberto Pizzardi
ISBN/EAN: 9788855535830
Pubblicazione: 2022
Pagine: 234
Formato: 17 x 24
Materia: Arte
Acquisto carta

Quantità:

Su commissione di Carlo Alberto Pizzardi

"Il filo rosso che intreccia l’ampio programma culturale realizzato in occasione del centenario della morte di Carlo Alberto Pizzardi, di cui questa pubblicazione costituisce una parte fondamentale, inizia dalla sua Weltanschauung, con una particolare attenzione al passato, che per il territorio bolognese si esplica nel racconto e nello studio della storia sociale della pianura e della sua civiltà contadina e uno sguardo al futuro attraverso il linguaggio artistico contemporaneo, come lo stesso Pizzardi fece nel suo tempo, dando ampio spazio alle maestranze e ai protagonisti di una stagione artistica unica come quella dell’Aemilia Ars." (C. Nicolodi)

INDICE

Buitoni Antonio

Storico dell’arte, da anni rivolge le sue attenzioni soprattutto alle chiese di  Bologna (Storia e arte nella Basilica di Santa Maria Maggiore di Bologna,  2016) e del territorio. Ha pubblicato con Mario Fanti il Catalogo del Museo  di San Petronio (2003) e altri volumi sulla Basilica (I reliquiari della Basilica  di San Petronio, 2010; La cappella di San Giacomo nella Basilica di San  Petronio, 2016). Si è occupato di pittura bolognese dal XV al XVIII secolo  e di storia del collezionismo pubblicando articoli in riviste specialistiche e  saggi in volumi e cataloghi. È Segretario del Comitato per Bologna Storica e  Artistica, curatore della «Strenna Storica Bolognese» e socio corrispondente  della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna.


Sinigaglia Francesca

Storica dell’arte e Archivista, si è laureata presso l’Università di Bologna nel 2012 con il professor Daniele Benati, ha concluso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici nel 2015 e ottenuto il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Bologna nel 2021. È Perito esperto d’Arte riconosciuto presso la Camera di Commercio bolognese. Si occupa di ricerche storico-artistiche dedicate agli artisti felsinei tra Otto e Novecento con l’obiettivo di far conoscere la pittura bolognese attraverso scritti e mostre. Collabora con gallerie d’arte (Fondantico) e associazioni locali (Associazione Bologna per le Arti, Comitato per Bologna Storica e Artistica, Associazione per le Arti “Francesco Francia”). È curatrice di mostre con catalogo scientifico: Fabio Fabbi (1861-1945). Il viaggio dell’anima, Augusto Majani (1867-1959). La potenza dell’Idea (2021), Guido Bugli (1912-2003). Scenografie di Nature Vive, Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento (2022). Gestisce ed è proprietaria dell’Archivio Fabio Fabbi.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE