Banner OpenAccess

I Carmina Latina Epigraphica non-bücheleriani delle province africane

Introduzione al tema, materiali preparatori, edizione di testi, aspetti e problemi
Cugusi Paolo - Sblendorio Cugusi Maria Teresa
I Carmina Latina Epigraphica non-bücheleriani delle province africane
ISBN/EAN: 9788855532112
Pubblicazione: 2012
Pagine: 184
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

I Carmina Latina Epigraphica non-bücheleriani delle province africane

Il volume fornisce una sintesi dei principali aspetti problematici dei carmi latini epigrafici rinvenuti nelle province africane, un complesso imponente di circa 600 testi, che di per sé fornisce documento efficace dell’importanza di tali province nell’assetto dell’Impero. Esame di temi ricorrenti, esegesi di singoli carmi particolarmente significativi o di blocchi unitari di carmi, indagine su elementi compositivi, per esempio l’acrostico, sono questi alcuni dei punti toccati. Cura particolare viene posta nell’indagine sulla distribuzione geografica dei carmi africani (cui corrisponde una distribuzione della ‘cultura’ latina dell’area africana), sugli aspetti sociali e, più ancora, su quelli linguistici e metrici dei testi. Benché non siano trascurati in assoluto i componimenti della silloge bücheleriana, l’interesse dominante è volto ai testi non-bücheleriani, come viene preannunciato sin dal titolo; ciò è giustificato dalla natura stessa del volume, che funge da ideale introduzione all’edizione completa dei carmi africani post-bücheleriani, appunto, curata dai medesimi autori e attualmente in fase di ‘limatura’ finale.

INDICE

Cugusi Paolo

Professore Ordinario di Letteratura Latina presso l'Università degli Studi di Cagliari. Si è occupato fondamentalmente di aspetti di storiografia latina, di epistolografia latina letteraria e documentaria, delle problematiche ciceroniana e catoniana, inoltre della produzione epigrammatica latina con particolare attenzione verso l'interazione tra testi letterari e testi epigrafici. A spiccati interessi letterari, largamente incentrati su ricerche di tipo 'tematico', unisce attenta cura per l'indagine filologica in senso stretto e per l'edizione di testi. Si è dedicato anche a problemi di papirologia latina e, marginalmente, di letteratura latina medievale.


Sblendorio Cugusi Maria Teresa

Professoressa Ordinaria di Storia della Lingua Latina presso l'Università degli Studi di Cagliari. Si è occupata fondamentalmente della produzione catoniana, di aspetti della letteratura latina arcaica, di problemi di lessicografia, infine della tradizione dei carmina Latina epigraphica. Ha maturato forti interessi per indagini sul latino in chiave diacronica, con particolare attenzione per la storia delle parole e per l'edizione dei testi.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE