Banner OpenAccess

Carmina Latina Epigraphica Moesica. Carmina Latina Epigraphica Thraciae.

Cugusi Paolo - Sblendorio Cugusi Maria Teresa
Carmina Latina Epigraphica Moesica. Carmina Latina Epigraphica Thraciae.
ISBN/EAN: 9788855529747
Pubblicazione: 2008
Pagine: 192
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Carmina Latina Epigraphica Moesica. Carmina Latina Epigraphica Thraciae.

Il volume raccoglie organicamente, in edizione critica commentata, il corpus dei testi latini verificati conservati su supporto lapideo, rinvenuti nei territori delle provincie romane delle Moesiae e della Thracia, testi scaglionati nel periodo intercorrente tra la creazione e la sparizione di quelle provincie, dunque pressappoco tra l’inizio del sec. I d.C. e l’inizio del sec. VI. Pur non essendo molto numerosi, i testi consentono un discorso di qualche significato sulla situazione ‘poetica’ di una ampia zona di frontiera, di prevalente cultura greca, ma comunque capace di produrre a volte testi di non indifferente caratura, che si staccano dal livello medio caratterizzato da un largo ricorso alla formularità e alla stereotipia. Come precedenti lavori a firma dei due coautori, segnatamente quello recente relativo ai CLE pannonici, anche questo vuole costituire un ulteriore specimen della futura edizione complessiva del più ampio corpus di tutti i Carmina Latina Epigraphica post-bücheleriani, che non dovrebbe tardare a vedere la luce.

INDICE

Carmina Latina Epigraphica Moesica. Carmina Latina Epigrphica Thraciae. Testo e commento - Qualche osservazione d’assieme sui carmi delle Moesiae e della Thracia - indici.

Cugusi Paolo

Professore Ordinario di Letteratura Latina presso l'Università degli Studi di Cagliari. Si è occupato fondamentalmente di aspetti di storiografia latina, di epistolografia latina letteraria e documentaria, delle problematiche ciceroniana e catoniana, inoltre della produzione epigrammatica latina con particolare attenzione verso l'interazione tra testi letterari e testi epigrafici. A spiccati interessi letterari, largamente incentrati su ricerche di tipo 'tematico', unisce attenta cura per l'indagine filologica in senso stretto e per l'edizione di testi. Si è dedicato anche a problemi di papirologia latina e, marginalmente, di letteratura latina medievale.


Sblendorio Cugusi Maria Teresa

Professoressa Ordinaria di Storia della Lingua Latina presso l'Università degli Studi di Cagliari. Si è occupata fondamentalmente della produzione catoniana, di aspetti della letteratura latina arcaica, di problemi di lessicografia, infine della tradizione dei carmina Latina epigraphica. Ha maturato forti interessi per indagini sul latino in chiave diacronica, con particolare attenzione per la storia delle parole e per l'edizione dei testi.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE