Banner OpenAccess
Banner Torrossa

Capire il greco

Pierini Rachele - Tosi Renzo
Capire il greco
ISBN/EAN: 9788855532563
Pubblicazione: 2014
Pagine: 240
Formato: 17 x 24
Acquista in versione E-book
Torrossa Link Image
Acquisto carta

Quantità:

Capire il greco

Chi si accosta a una versione di greco prova da una parte l’ansia di trasporla in italiano, dall’altra un certo imbarazzo di fronte al prodotto finale, spesso composto di frasi bizzarre e desuete. In effetti, portare un testo da una lingua a un’altra è come far passare un vestito da una persona ad un’altra: in alcuni punti esso calzerà a pennello mentre in altri occorrerà intervenire; sarà quindi necessario conoscere perfettamente il modello e il taglio dell’originale prima di lanciarsi con speranza di successo in qualsiasi aggiustamento. Il trasferimento in un’altra lingua implica innanzi tutto la penetrazione a fondo del testo di partenza, il vederne il funzionamento dall’interno senza farsi condizionare dalla sensibilità linguistica o dall’abitudine alle strutture della lingua d’arrivo. Svolta tale operazione, ci si rende conto che la traduzione è un atto articolato in vari momenti, tra loro indipendenti ma connessi, di cui la resa in un’altra lingua costituisce solo l’anello finale – e mai definitivo – di una catena in cui il primo e imprescindibile passo è capire il greco.

INDICE

Pierini Rachele

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Filologia Greca con la tesi Ricerche sulla desinenza del genitivo singolare tematico in Lineare B. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna e si occupa in particolare di miceneo, grammatica storica e diacronia del lessico.


Tosi Renzo

E' ordinario di Letteratura Greca presso l’Università di Bologna. Si è occupato in particolare dell’esegesi testuale dei classici greci e della tradizione proverbiale. Tra i suoi lavori si ricordano gli Studi sulla tradizione indiretta dei classici greci (1988), il Dizionario delle sentenze latine e greche (19911, 20102), La donna è mobile ed altri studi di intertestualità proverbiale (2011).


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

EIKASMOS QUADERNI BOLOGNESI DI FILOLOGIA CLASSICA. SUSSIDI

VOLUMI DELLO STESSO AUTORE