Banner OpenAccess
Banner Torrossa

Qual musica attorno a Giosue. Nel centenario della morte di Carducci

Mioli Piero (curatore)
Qual musica attorno a Giosue. Nel centenario della morte di Carducci
ISBN/EAN: 9788855530200
Pubblicazione: 2009
Pagine: 316
Formato: 17 x 24
Materia: Musica
Acquisto carta

Quantità:

Qual musica attorno a Giosue. Nel centenario della morte di Carducci

Nelle poesie, nelle prose - la musica e la sorella poesia - «Oh desio di canzoni». Presenze musicali nelle «Rime nuove» e nelle «Odi barbare» - «O vecchio cuore, batti». Musica e orchestrazione in «Rime e ritmi» - dai trovatori a Gobatti. Spunti dalle prose - «Suona lo corno, capo caccia!»: un’antica caccia romana in musica edita da Carducci - molte liriche, alcune suggestioni, un archivio - tracce carducciane e toscanismi nella librettistica del tempo - salotto carducciano. Esempi di musiche su versi del poco salottiero Giosue - «Oh che sensi d’amore e di calma». Carducci e Guido Alberto Fano - «Io sono stanca». Un incontro felice di Annie Vivanti con la musica - per un archivio di musiche su testi carducciani - Carducci e Wagner. Un incontro europeo - la musica nella vita e negli scritti di Fogazzaro - Pascoli e la musicalità di «Myricae» - Cantar Stecchetti - cimeli verdiani a Casa Carducci - Musica in lettere e fuori - voci musicali nel dizionario «Tommaseo-Bellini» - Luigi Mozzani, la chitarra-lyra e l’incontro con Carducci - sulle società corali orfeoniche a Bologna nel secondo Ottocento - a notte canteranno i rusignoli. Carducci, S. Vittore, una serata e qualche spunto musicale - un verde canto tra nuove quinte. Sulla fortuna di Verdi nella dotta Bologna di Wagner e Carducci.

INDICE

Con scritti di: M. Beghelli, D. Bertoldi, S. Boni, V. Fano, G. Filocamo, B. Gallotta, G. Ghirardini, A. Iesuè, I. Illuminati, B. Lazotti, A. Mammarella, L.M. Marchetti, C. Mazzoli. P. Mioli, F. Molinari, R. Murdolo, C. Orselli, F. Sabbadini, M. Sirtori, L. Verdi, F. Vittorini

Mioli Piero

Bolognese, Piero Mioli insegna storia della musica, è consigliere dell’Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore e conferenziere. Come storico della musica ha pubblicato saggi e volumi su Martini, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, l’opera e la cantata in genere. Ha curato un manuale di storia della musica, diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Attende ai testi di una collana di volumi fotografici relativi ai maggiori teatri lirici d'Italia. Fra gli ultimi libri, oltre alla ristampa del Dizionario di musica classica in due volumi e di Rossini: Il melodramma romantico; L'opera italiana del Novecento; Donizetti: la figura, la musica, la scena.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

LIBRERIA FILARMONICA. NUOVE PUBBLICAZIONI DELLA R. ACCADEMIA FILARMONICA DI BOLOGNA

VOLUMI DELLO STESSO AUTORE