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Matilde nelle mostre internazionali dopo il 1977

Zanichelli Giusi
Articolo Immagine
ISSN:
2612-3266
Rivista:
Matildica
Anno:
2019
Numero:
II
Fascicolo:
MATILDICA II-2019

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Le esposizioni di arte medievale in Italia non hanno goduto dell’ampio consenso che è stato tributato a simili manifestazioni in Francia, Germania e Inghilterra, paesi in cui il periodo medievale è coinciso con la formazione dello stato nazionale unitario; infatti per lungo tempo lo studio del Medioevo ha avuto dimensione comunale o regionale, ristretta a etnie «barbariche» e alla contrapposizione fra linguaggio colto e volgare. La svolta critica del secondo dopoguerra ha iniziato a recuperare alcuni aspetti, come la riforma gregoriana e la rinascita del XII secolo, conte-sto entro il quale iniziano a collocarsi le esposizioni che vedono affermarsi, come comparsa e poi lentamente come protagonista, Matilde di Canossa. L’articolo esamina questo fenomeno, rilevando come neppure il diffondersi della Women History ha saputo rivalutare, a livello internazionale e nazionale, le varie componenti di questa complessa personalità, che pure occupa uno spazio im-portante nel nostro immaginario collettivo.  Parole chiave: Matilda di Canossa, mostra, arte medievale, studi femminili.

Matilda in international exhibitions after 1977

The exhibitions of medieval art did not enjoy in Italy the broad consensus bestowed on similar events in France, Germany and England, countries that became in the Middle Ages national unitary states. In fact, in the Peninsula for a long time the study of the medieval period has had a municipal or regional dimension, restricted to “barbarian” ethnic groups as well as to the contrast between cultured and vulgar language. The new critical methodology of the second postwar pe-riod began to recover some phenomena such as the Gregorian Reform and the Renaissance of the Twelfth Century and in this context Matilda of Canossa began to appear first as background presen-ce then slowly as the protagonist. The article examines this situation, noting that even the spread of Women Studies has been able to re-evaluate, at international and national levels, the various components of this complex personality, even if Matilda is a protagonist of our collective imagery.  Keywords: Matilda of Canossa, exhibitions, Medieval Art, Women Studies.