Banner OpenAccess

La donna è mobile

e altri studi di intertestualità proverbiale
Tosi Renzo
La donna è mobile
ISBN/EAN: 9788855531160
Pubblicazione: 2011
Pagine: 356
Formato: 15 x 21
Acquisto carta

Quantità:

La donna è mobile

Lo studio del lascito dei classici non si può limitare alla loro sopravvivenza nella cosiddetta letteratura colta. Riprese, riecheggiamenti e citazioni si hanno a tutti i livelli: in particolare, non si possono trascurare i proverbi, quella che viene comunemente denominata ‘sapienza dei popoli’. A chi non è capitato di affermare ‘dalle nostre parti si dice così…’ e di recitare un proverbio delle proprie zone con un sottile compiacimento, come se quella frase dimostrasse una maggiore sapienza dei propri antenati nei confronti di tutti gli altri? Chi si occupa seriamente di questo campo si accorge che un orgoglio del genere non ha ragione di essere: i proverbi europei sono sostanzialmente gli stessi, dalla penisola iberica agli Urali, e vengono da lontano; affondano le loro radici in una tradizione che risale alle sentenze greche e latine, e spesso anche oltre, alla cultura sapienziale del Vicino Oriente del secondo millennio, di cui ci sono pervenuti testi egiziani ed ugaritici e il cui influsso è innegabile anche per i Proverbi e gli altri libri sapienziali dell’Antico Testamento.

INDICE

Proverbi antichi in tradizioni moderne - le forme brevi nella tradizione greca e le radici classiche del genere aforistico - i Monostici di Menandro tradizione gnomologica e tradizione paremiografica - aforismi italiani e ‘ipotesti’ classici - modelli e tematiche classiche negli aforismi di Niccolò Tommaseo - ‘La donna è mobile’? - veritatis simplex oratio est da Eschilo a Oscar Wilde - osservazioni sulla fortuna di omnia vincit amor - Euripide, Oreste, 234: delectat varietas - homo homini lupus: da Plauto a Erasmo a Hobbes - Hor. Ars 437 numquam te fallent animi sub vulpe latentes - la musica nei proverbi classici – bibliografia - indice dei luoghi citati - indice analitico.

Tosi Renzo

E' ordinario di Letteratura Greca presso l’Università di Bologna. Si è occupato in particolare dell’esegesi testuale dei classici greci e della tradizione proverbiale. Tra i suoi lavori si ricordano gli Studi sulla tradizione indiretta dei classici greci (1988), il Dizionario delle sentenze latine e greche (19911, 20102), La donna è mobile ed altri studi di intertestualità proverbiale (2011).


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE