Banner OpenAccess

Il latino del Pascoli. Saggio sul bilinguismo poetico - III Edizione

III ed. riveduta e aggiornata con la collaborazione di P. Paradisi
Traina Alfonso
Il latino del Pascoli. Saggio sul bilinguismo poetico
ISBN/EAN: 9788855528399
Pubblicazione: 2006
Pagine: 360
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Il latino del Pascoli. Saggio sul bilinguismo poetico

Benchè nato in un diverso clima culturale, il Saggio sul latino del Pascoli (Padova 1962), è stato ed è ancora un punto di riferimento per gli studi sul Pascoli latino. Perciò si è preferito ristamparlo quasi integralmente (tranne aggiustamenti tecnici) nel testo della II edizione (Firenze 1972), rimandando a una copiosa Appendice l’aggiornamento di un trentennio di filologia pascoliana. Ne è derivata una specie di summa sul Pascoli latino, che può essere utile a tutti gli studiosi del Pascoli, ne condividiamo o no il metodo e le conclusioni.

INDICE

Prefazione alla prima edizione - prefazione alle seconda edizione - i problemi del latino pascoliano: poeta della compresenza - la “lingua morta” nella poetica del Pascoli - il problema del bilinguismo pascoliano - nota bibliografica - aspetti del latino pascoliano: neoformazioni - parole tematiche:tremo - umbra - il senso della lontananza - cor e il linguaggio dell’interiorità - la memoria e il sogno - altri lessemi caratteristici: pendeo, afflo, tinnio, murmur - le iuncturae con rerum - gli astratti - i diminutivi - la ricomposizione - l’eccezione etimologica - il calo semantico - la callida iunctura - la variatio allusiva - innovazioni sintattiche: la contaminazione - tendenze sintattiche: l’uso dell’infinito - l’uso dell’accusativo - il latinismi del Pascoli italiano - l’allitterazione e le figure di suono - la struttura ritmica - conclusione - appendice I: Poesia in fieri. Dalle carte del Pascoli latino - appendice II: i miei conti con Pascoli - bibliografia pascoliana di Alfonso Traina (a cura di Patrizia Paradisi) aggiornamenti e integrazioni - indici.

Traina Alfonso

Già professore emerito di Letteratura Latina presso l’Alma Mater Università di Bologna. Membro del Centro di Studi ciceroniani di Roma; socio corrispondente dell'Accademia Patavina di scienze, lettere e arti; socio corrispondente dell'Accademia delle scienze di Bologna; socio residente della Commissione per i testi di lingua di Bologna; socio effettivo dell'Arcadia; accademico onorario dell'Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli; accademico ordinario dell'Accademia Virgiliana di Mantova, socius Academiae Latinitati fovendae; socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei; membro della Commissione per l'edizione nazionale delle opere del Pascoli. Medaglia d'oro di Benemerito della scienza e della cultura; nel 1984 vincitore del XXXIV Certamen Capitolinum di Lingua e letteratura Latina; nel 1994 vincitore del premio Città di Latina Tascabili; nel 1999 vincitore del Praemium classicum Clavarense.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE