Banner OpenAccess

Il restauro dell’organo Antegnati della chiesa di S. Giuseppe a Brescia (1954-1956): un determinante impulso alla conservazione del patrimonio organario nazionale

Chiari Alberto
Articolo Immagine
ISSN:
0474-6376
Rivista:
L'Organo
Anno:
2020
Numero:
LII
Fascicolo:
L'ORGANO N. LII/2020

Acquisto digitale

Acquista:

€ 20.00

Questo studio affronta la storia del restauro dell’organo Antegnati della chiesa di S. Giuseppe in Brescia, realizzato tra il 1954 e il 1956, alla luce di recenti indagini di carattere archivistico e di indirizzo organologico. Parte di un’ampia indagine che intende offrire un più dettagliato profilo storico dell’organo Antegnati, la finestra temporale qui considerata va pressappoco dal 1902, anno in cui l’organaro Diego Porro praticò alcune modifiche allo strumento, al 1956, quando terminò il restauro condotto dall’organaro Armando Maccarinelli sotto la direzione di Luigi Ferdinando Tagliavini. Particolare attenzione è stata data al contesto nel quale il pionieristico intervento di recupero dell’antico organo rinascimentale fu concepito, dal primo incontro tra Tagliavini ed Ernesto Meli, avvenuto nell’ambito delle manifestazioni concertistiche promosse dal Gruppo musicale ‘Girolamo Frescobaldi’ di Brescia, al termine dei lavori di restauro.

Parole chiave: Graziadio Antegnati, Costanzo Antegnati, organo S. Giuseppe Brescia, Renato Lunelli, Armando Maccarinelli, Ernesto Meli, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gruppo musicale ‘Girolamo Frescobaldi’ di Brescia, restauro organi storici.

This study approaches the history of the restoration of the Antegnati organ in the church of San Giuseppe in Brescia, carried out between 1954 and 1956, in the light of recent archival and organological surveys. Part of a wide-ranging investigation aiming to offer a more detailed historical profile of the Antegnati organ, the time window considered here goes roughly from 1902, the year in which the organ builder Diego Porro made some modifications to the instrument, to 1956, when the restoration conducted by the organ builder Armando Maccarinelli under the direction of Luigi Ferdinando Tagliavini was completed. Particular attention has been paid to the context in which the pioneering work to restore the ancient Renaissance organ was conceived, from the first meeting between Tagliavini and Ernesto Meli, which took place in the context of concert events promoted by the musical group ‘Girolamo Frescobaldi’ of Brescia, to the completion of the restoration work.

Keywords: Graziadio Antegnati, Costanzo Antegnati, organ S. Giuseppe Brescia, Renato Lunelli, Armando Maccarinelli, Ernesto Meli, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gruppo musicale ‘Girolamo Frescobaldi’ of Brescia, restoration of historical organs.