Nel panorama indisciplinato delle forme artistiche di qualsiasi tipo, tradizionali e nuove, pure e ibride, nel momento in cui da un testo matrice primo viene creato – mediante adattamento – un testo secondo, che ruolo gioca la musica? A questa domanda fondamentale tenta di rispondere l’insieme dei saggi raccolti in questa ricerca collettiva, a livello internazionale la prima dedicata all’argomento. Sono nove saggi redatti da studiosi di musica e delle discipline sorelle letteratura, audiovisivo, media, in una prospettiva che è comparatistica nel senso più lato possibile.
Autori dei capitoli: Francesco Finocchiaro, Matteo Giuggioli, Graziella Seminara, Massimo Locatelli, Daniela Cardini e Gianni Sibilla, Marco Spagnolo, Stefano Lombardi Vallauri, Fabio Vittorini.
È professore associato presso l’Università IULM di Milano. Studioso di musicacontemporanea dotta e popolare, è direttore scientifico della rivista «Nuove Musiche» e presidente (2024-2026) dell’associazione Athena Musica. Alcuni volumi collettivi da lui (co)curati: Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia (2023), Scritti letterari di artisti non letterati (2022), L’arte orale. Poesia, musica, performance (2020), La voce mediatizzata (2019).
Se vuoi essere informato sulle nostre novità editoriali, registrati alla nostra newsletter!