Banner OpenAccess

Cristoforo Sorte e il suo tempo

Salgaro Silvino (curatore)
Cristoforo Sorte e il suo tempo
ISBN/EAN: 9788855532129
Pubblicazione: 2012
Pagine: 624
Formato: 17 x 24
Acquisto carta

Quantità:

Cristoforo Sorte e il suo tempo

Il volume collettaneo raccoglie i contributi di numerosi ricercatori che, nell’ambito del proprio settore di competenza, hanno avuto modo di approfondire temi relativi all’attività di Cristoforo Sorte in quanto pittore, perito, architetto, trattatista. Personaggio riscoperto di recente, ma di cui mancava una monografia, può essere ritenuto un uomo rinascimentale a tutto tondo: conoscenze, competenze e abilità lo hanno infatti portato ad eccellere in quasi tutte le professioni in cui si è cimentato, come testimonia il confronto alla pari con i ‘grandi’ del suo tempo. Un inquadramento sul contesto sociale, politico ed economico in cui esercita le diverse attività fa da sfondo alla rilettura di documenti più o meno noti e a qualche inedito. La circostanziata collocazione delle notizie spesso frammentate e dispersive di cui si disponeva ne fa emergere un ritratto di grande spessore culturale, suggerendo nel contempo ipotesi per nuovi itinerari di ricerca.

INDICE

Paesaggi di carta: alle origini di una ‘idea’ ­- Il contesto storico culturale: nelle stanze di palazzo. Venezia, Firenze, Roma: qualche confronto - professionalità complesse negli uffici di stato: Smeraldo Smeraldi - M. Antonio Pasi, Cristoforo Sorte e gli altri. Cartografi a e progetti territoriali tra Ferrara e Venezia - governo del territorio e raffigurazioni cartografiche. La Terraferma veneta tra Quattrocento e tardo Cinquecento - profilo di Verona nel Cinquecento. Gli spazi, il contesto socio-politico e le dinamiche economiche nell’età di Cristoforo Sorte - il secolo inquieto. Appunti e note attorno alla storia della chiesa e della vita religiosa a Verona al tempo di Cristoforo Sorte- L’uomo: Cristoforo Sorte. Per un profilo biografico - ritratti di Cristoforo Sorte - Il professionista e la committenza: il Prattico e il Pictor. Prime note sulle Osservazioni nella pittura di Cristoforo Sorte - tra corografi a e topografi a: Cristoforo Sorte, un perito al servizio della Serenissima - “Conoscere i luoghi senza leggere le lettere de’ loro nomi”. Cristoforo Sorte cartografo - Cristoforo Sorte architetto - “Ridur quello sterile paese, in fecondo, e fertile” per essere “giovevole alla patria mia, et commodo all’universale”. Il progetto di irrigazione della Campagna di Verona - tra i Badile e i Brusasorci: Cristoforo Sorte, i richiedenti veronesi e le botteghe degli amici - intorno a tre autografi di Cristoforo Sorte indirizzati ai Serego, committenti veronesi di Andrea Palladio - la committenza vicentina di Cristoforo Sorte - Controversie pubbliche e fortuna editoriale: Cristoforo Sorte in Val di Scalve e in Cadore: controversie territoriali in aree montane di confine - acque e colori negli scritti di Cristoforo Sorte – bibliografia - indice dei nomi - indice dei luoghi.

Salgaro Silvino

E’ professore ordinario di Geografia presso l’Università di Verona. Ha insegnato in numerosi Atenei e si è occupato di diverse tematiche: da quella umana a quella urbana, da quella regionale a quella economica, senza dimenticare temi come turismo, ambiente, qualità della vita, paesaggio e didattica. Interessi che ne hanno accompagnato con continuità la carriera accademica sono stati, tuttavia, la geografia storica e la storia della cartografia. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui diverse monografie e contributi presentati in sede nazionale e internazionale.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE