Banner OpenAccess

Fenomeni migratori e processi di interazione culturale in Toscana

Cassi Laura (curatore) - Meini Monica (curatore)
Fenomeni migratori e processi di interazione culturale in Toscana
ISBN/EAN: 9788855531740
Pubblicazione: 2013
Pagine: 248
Formato: 17 x 24
Acquista in versione E-book
Amazon Link Image

Fuori catalogo

Fenomeni migratori e processi di interazione culturale in Toscana

Il volume affronta in primo luogo il tema dei processi di territorializzazione della popolazione immigrata in Toscana estendendo però i suoi interessi ad aspetti del fenomeno migratorio alla scala nazionale ed extranazionale. Prendendo in esame il processo di ridistribuzione dei flussi di immigrazione straniera che ha interessato la Toscana negli ultimi dieci anni, si approfondiscono le tematiche relative ai principali indicatori di stabilizzazione: il numero sempre più elevato dei bambini stranieri inseriti nel sistema scolastico e di quelli nati da genitori extracomunitari, la crescita dell’imprenditoria straniera, il consolidamento delle reti etniche e l’emergere di una particolare geografia delle diaspore più significative, come quelle cinese e senegalese.

La prospettiva del volume mira ad analizzare i processi in atto, indagandoli con un approccio qualiquantitativo, al fine di comprendere le molte sfaccettature della presenza straniera, i suoi stretti legami con le attività economiche, i suoi riflessi nella sfera sociale e in quella culturale. Esponendo i risultati di ricerche empiriche condotte alla scala rgionale, il libro offre spunti di riflessione più generale sull’opportunità di inserire il tema dell’immigrazione tra gli assi strategici della programmazione territoriale e della governante multilivello nel nostro paese.


In coedizione con In Riga edizioni è momentaneamente disponibile la versione cartacea e e-book 


INDICE

Cassi Laura

E’ professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze. Le sue ricerche riguardano più filoni della geografia umana, da quella storica alla geografia culturale, della popolazione e del turismo, su cui ha prodotto numerose pubblicazioni. Oltre a ricoprire incarichi di rilievo in ambito accademico, ha coordinato unità di ricerca MIUR per i progetti Processi migratori in Italia, con particolare riferimento al caso toscano. I GIS per la modellizzazione delle dinamiche demografiche e sociali (2001), Mobilità della popolazione e nuova ruralità. GIS per l’analisi e il supporto alle politiche del territorio, con applicazione al caso toscano (2003) e Fenomeni migratori e processi di interazione culturale in Toscana (2008), che dà il titolo a questo libro.


Meini Monica

E’ professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise e responsabile scientifico del Laboratorio di ricerca MoRGaNA (Mobility, Regions, Geoeconomics and Network Analysis). Dottore di ricerca in Geografia Urbana e Regionale, già ricercatrice presso l’Università di Firenze, ha coordinato attività di ricerca e formazione su temi di mobilità sostenibile, commercio, immigrazione, sviluppo locale, beni culturali e ambientali, turismo. Tra i volumi di recente pubblicazione: Mobilità e territorio. Flussi, attori, strategie (Pàtron, 2008); Aldo Sestini. Fotografie di paesaggi (Carocci, 2010, con L. Cassi); Turismo al plurale. Una lettura integrata del territorio per un’offerta turistica sostenibile (FrancoAngeli, 2012).


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    GEOGRAFIA E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE. SEZIONE: STUDI REGIONALI E MONOGRAFICI

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE