Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo
La Geografia è come l’acqua poiché riesce a prendere perfettamente la forma dell’anfora - cioè del tema - entro cui è versata. Il volume propone alcuni studi che mettono in relazione la Geografia con la cultura, la società e il turismo. La scoperta di nuovi orizzonti d’indagine e l’obiettivo di tentare nuovi metodi di analisi sono alla base dell’evoluzione a cui è sottoposta da pochi decenni la disciplina e i saggi all’interno del volume sono lo specchio di tali cambiamenti. I ventiquattro contributi consentono al lettore di individuare diversi percorsi di studio o di ricerca, così come proposto nella prefazione di Girolamo Cusimano.
Con scritti di : Lorenzo Bagnoli - Simone Betti - Rachele Borghi - Carmela Cacia - Monica Camuffo - Salvatore Cannizzaro - Francesco Caudullo - Béatrice Collignon - Elena Di Liberto - Maurizio Giannone - Maria Valeria Grasso - Marianna Lo Iacono - Renato Mansi - Leonardo Mercatanti - Enrico Nicosia - Marco Petrella - Anna Maria Pioletti - Carmelo Maria Porto - Thomas Joseph Puleo - Aurelio Rampello - Tania Rossetto - Marcello Tanca - Salvo Torre.
INDICE
Alla ricerca della geografia culturale; forma ed esperienza della geografia culturale – tracce, segni, valori e paesaggi culturali. Quel che resta della cultura – approcci e applicazioni per la geografia culturale – paesaggi ibridi e culture globali. La geografia postcoloniale e gli studi subalterni – Carl Ortwin Sauer e la geografia culturale contemporanea – il valore culturale della carta geografica – il mondo in cerca di spazio. Culture, rappresentazioni, nuove tecnologie – geografia e cultura visuale – beni culturali e politiche dell’UNESCO – lingue e culture nell’età della globalizzazione – il mediterraneo tra pregiudizio e modernità – applicare la ricerca culturale; domestic spaces and cultural geography – immaginario collettivo e costruzione dello spazio urban la conquista culturale di Marrakech – il parco culturale quale strumento di identità locale. Il caso del Canavese – l’emigrazione italiana in Uruguay: storia di modelli culturali – turismo responsabile: una nuova etica del viaggio – le Universiadi come momento interculturale – il contributo dell’Educazione Ambientale alla cittadinanza attiva – l’uso degli indicatori biologici nell’inquinamento atmosferico – Scicli: parco culturale e centro museale del paesaggio ibleo – paesaggi come scenografie: gli spazi del movie tourism – la Sicilia e il cineturismo – la cerimonia di Sciacca e Burgio elemento qualificante dell’offerta turistico-culturale della provincia di Agrigento – travels in Sicily looking for nonni.
Mercatanti Leonardo
E’ Ricercatore confermato di Geografia presso il Dipartimento di Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna “Geografia” presso il Corso di Laurea in Beni Culturali. Ha curato un volume di geografia culturale ed è autore di numerosi articoli riguardanti il turismo, il commercio, l'immigrazione. Il territorio di riferimento è prevalentemente la Sicilia. Si è occupato recentemente dell’allargamento dell’Unione Europea e del conflitto nello Sri Lanka.