Culture, contatti culturali, convivenza interculturale: termini tanto in voga quanto avviliti da una inguaribile vaghezza. Trattare questi temi richiede competenze eterogenee e proprio perciò destinate a configurare un sapere indefinito. Affascinante chiave di lettura dei testi qui raccolti è la possibilità o impossibilità di definire o tracciare confini. Confini o limiti disciplinari, territoriali, culturali. Se l’operazione di identificazione è sempre correlata a quella della differenziazione e rientra perciò inevitabilmente in un ambito relazionale, non possiamo discutere della cultura, ma sempre di culture, in continuo scambio e mutua definizione.
INDICE
Prefazione Girolamo Cusimano - PARTE PRIMA: Prima della Geografia Franco Farinelli - I nuovi schiavi ovverossia del multiculturalismo improbabile Antonino Buttitta - Immigrazione straniera e geografia culturale negli scritti dei geografi italiani Carlo Brusa - Interculturalità Vs. Multiculturalismo Daniela Santus Identità meticce: deriva etnica e nazionalismo della diaspora nell’esperienza del contatto con l’Altro Elena dell’Agnese - Immigrazione, sottosviluppo e multiculturalismo. Teorie e pratiche dell’etnocentrismo occidentale Tiziana Banini - PARTE SECONDA: Teano a Roma. Pratiche interetniche in una microcittà Tiziana Banini - Frammenti sulla città Alessandro Di Blasi - Appunti di geografia linguistica: effetti del contatto culturale Aurelio Rampello - Saperi dell’acqua a confronto. Disegni esogeni e pratiche tradizionali nei monti Mandara (Camerun) Marina Bertoncin, Andrea Pase - Geografie del contatto culturale nel Signore degli Anelli Marco Picone - Gli OGM tra etica e tradizioni alimentari Elena Di Liberto - Lo Sri Lanka e il conflitto etnico fra tamil e singalesi Leonardo Mercatanti
Cusimano Girolamo
E’ Professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. È Presidente della Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale. Insegna “Geografia” presso i Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione, Lingue moderne e traduzione per le Relazioni Internazionali e Scienze del Turismo. Ha pubblicato monografie sulla questione mediorientale, sulla cultura materiale e il paesaggio e ha curato diversi volumi sul turismo culturale e l’interculturalità. Le ricerche più recenti riguardano il turismo, lo sviluppo locale e la città con approfondimenti sul territorio siciliano.