Banner OpenAccess

Ricerche di tarda storiografia

(da Olimpiodoro di Tebe)
Baldini Antonio
Ricerche di tarda storiografia
ISBN/EAN: 9788855527454
Pubblicazione: 2004
Pagine: 348
Formato: 17 x 24
Materia: Storia
Acquisto carta

Quantità:

Ricerche di tarda storiografia

Sul versante pagano, Olimpiodoro di Tebe costituisce la più autorevole testimonianza su un periodo particolarmente difficile della tarda antichità, e cioè la prima metà del V secolo d. C., che in Occidente vide il primo sacco di Roma ad opera di barbari. L’autorevolezza di Olimpiodoro è stata da gran tempo e da più parti riconosciuta, come pure è stato riconosciuto l’avere egli condizionato, almeno nelle informazioni, buona parte della posteriore storiografia, sicché è particolarmente deprecabile il fatto che non se ne possieda l’originale. Ed ancora, l’opera di Olimpodoro di Tebe era scritta in greco per un pubblico greco quasi contemporaneo ai fatti, ed aveva per campo soltanto l’Occidente. Da qui, le istanze che muovono queste ricerche di tarda storiografia: definire la caratura del personaggio, esporre le peculiarità dei modi della sua trasmissione (la recensione del patriarca Fozio), ed infine suggerirne le fonti di informazione, o i canali delle conoscenze di vicende di una zona tendenzialmente sempre più separata dalla pars Orientis, come appunto quella occidentale.

INDICE

Autori antichi - bibliografia e abbreviazioni - premessa - pregiudiziali - Olimpodoro di Tebe nella recensione del patriarca Fozio - olimpiodoro di Tebe nella sua tradizione storiografica - Olimpodoro di Tebe, Elleno, poeta e storico - problemi di cronologia - Olimpodoro di Tebe e la tradizione occidentale - in forma di excursus - indice degli autori antichi - indice dei nomi - indice degli autori moderni.

Baldini Antonio

Insegna Storia romana nell’Università di Bologna. L’attenzione per la storiografia tardopagana, segnata a livello di monografie dagli studi su Eunapio di Sardi e sulla storiografia per il III secolo d.C., è confermata da queste Ricerche, che si offrono come continuazione e complemento assieme dei medesimi studi.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    STUDI DI STORIA

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE