Banner OpenAccess

La strana storia dello status di Ricercatore negli epr dal parastato al D.lgs. n. 218/2016

Betrò Bruno
Articolo Immagine
ISSN:
1591-0695
Rivista:
Analysis
Anno:
2022
Numero:
2
Fascicolo:
Analysis N. 2/2022

Articolo Open Access

Download:

    Open Access Image

Viene tratteggiata, a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, la storia dello status dei ricercatori degli Enti pubblici di ricerca (EPR). Una storia strana, in cui ciò che appare logico e naturale non si è realizzato o si è realizzato in parte tra mille difficoltà; una storia che passa per i momenti bui del cosiddetto Parastato, quando i ricercatori EPR divennero Collaboratori Tecnico-Professionali, l’istituzione di un profilo di Ricercatore nell’ambito della X qualifica professionale del DPR 935/86, lo sviluppo di carriera su tre livelli per i ricercatori e la istituzione della parallela figura del Tecnologo, avviati dal DPR 568/87 e perfezionati dal DPR 171/91, le alterne vicende legate alla contrattualizzazione del pubblico impiego, l’evoluzione del quadro di riferimento europeo, il recepimento di tale quadro con il D.lgs 218/2016. Una storia di cui sono stati protagonisti in misura significativa gli stessi ricercatori EPR, con la costituzione prima del Comitato ricercatori del CNR e quindi dell’ANPRI. Gli indubbi miglioramenti della condizione professionale che sono stati conseguiti sono tuttavia ancora parziali e poggiano in buona parte sulle fragili basi dei regolamenti di Enti eterodiretti e su quelle di una contrattazione sindacale pervasiva e in un ambito nel quale ricercatori e tecnologi sono assoluta minoranza. Resta quindi ancora valida la richiesta di una legge che disciplini organicamente lo stato giuridico dei ricercatori e tecnologi EPR, come già avviene per ricercatori e docenti universitari.

Parole chiave: Ricercatori e tecnologi EPR, sviluppo di carriera, stato giuridico, contrattazione sindacale, disciplina legislativa, governo degli EPR.

The paper outlines the story of the legal status of Researchers of Public Research Organizations (EPR) in Italy. A strange story, where logical and natural issues have not been addressed or have been curbed by any kind of difficulties. Thanks to the evolution of the European research framework and also to the direct engagement of the EPR researchers, the professional conditions of EPR researchers are today better than before, but based on weak foundations due to the other-directedness of EPR and to all-round labor negotiations in a framework where EPR researchers and technologists are vastly outnumbered. In this situation, the request for an organic law regulating the legal status of EPR researchers and technologists, as in the case of university professors and researchers, is still valid.

Keywords: EPR Researchers and Technologists, Career Development, Legal Status, Labor Negotiations, Regulation by Law, EPR Government.