Banner OpenAccess

The organ built by Johann Andreas Stein for the Barfüßerkirche in Augsburg

Latcham Michael
Articolo Immagine
ISSN:
0474-6376
Rivista:
L'Organo
Anno:
2018
Numero:
L
Fascicolo:
L'ORGANO N. L/2018

Acquisto digitale

Acquista:

€ 20.00

L’organo costruito da Johann Andreas Stein per la Barfüßerkirche di Augsburg 


Johann Andreas Stein (1728-1792) è famoso oggi per essere stato l’inventore di uno speciale meccanismo a martello del pianoforte. Ai suoi tempi era ancor più famoso come organaro. L’organo che completò nel 1757 per la Barfüßerkirche di Augusta era rinomato in Europa. Un’incisione dell’organo è stata eseguita dopo il disegno di Stein: essa mostra la presenza di un Brustwerk. Questo corpo d’organo doveva avere sei registri espressivi. Una successiva descrizione dell’organo include i registri del Brustwerk nel conteggio complessivo dei registri dell’organo. Questo strumento, molto cambiato, fu distrutto durante la Seconda Guerra mondiale. Uno studio dei documenti originali, compreso il taccuino di Stein, mostra che il Brustwerk non fu mai incluso al tempo di Stein. Sembra allora che il disegno di Stein, l’incisione e la relativa descrizione rappresentino, in parte, il desiderio di Stein di realizzare un organo con registri espressivi, cioè capaci di variazione dinamica, piuttosto che la realtà dello strumento effettivamente costruito, ammirato dall’Abate Vogler e da Mozart. 


Parole chiave: Brustwerk, incisione, espressione, dinamica.  

Johann Andreas Stein (1728-1792) is famous today as the inventor of a special hammer mechanism for the piano. In his own day he was as famous if not more so as an organ builder. The organ he completed in 1757 for the Barfüßerkirche in Augsburg was renowned in Europe. An engraving of the organ was made after Stein’s own drawing. The engraving shows a Brustwerk that was to be included. This division was to have six expressive stops. A later description of the organ includes the Brustwerk stops in the tally of the stops the organ possessed. The organ, much changed, was destroyed in the Second World War. A study of the contemporary documents including Stein’s notebook shows that the Brustwerk was never included in Stein’s day. It seems that Stein’s drawing of the organ and the engraving and description to which that drawing led represent, in part, Stein’s dream of making an organ with expressive stops, that is, stops capable of dynamic variation through touch, rather than the reality of the organ that he built, admired by such as Abbé Vogler and Mozart. 


Keywords: Organ, Disposition, Brustwerk, Engraving, Expression, Dynamics, Dream.