Banner OpenAccess

Un Maestro Un Amico. Insegnamento, storiografia e bio-bibliografia di Augusto Vasina

Mascanzoni Leardo
Un Maestro Un Amico. Insegnamento, storiografia e bio-bibliografia di Augusto Vasina
ISBN/EAN: 9788855529310
Pubblicazione: 2007
Pagine: 220
Formato: 17 x 24
Materia: Storia
Acquisto carta

Quantità:

Un Maestro Un Amico. Insegnamento, storiografia e bio-bibliografia di Augusto Vasina

Augusto Vasina, docente di Storia Medievale nell'Ateneo di Bologna, il suo magistero, gli scritti , una sua biografia e la sua grande bibliografia.

INDICE

Introduzione - i docenti - in lode del Medioevo e del suo professore - la tesi finalmente! - scrivere una tesi - un po’ di biografia - autore “in proprio” - le storie cittadine - il gruppo di ricerca - appendice - tesi con Augusto Vasina correlatore - tesi con Augusto Vasina relatore - pubblicazioni di Augusto Vasina (1956 - 2006) - indice dei luoghi - indice dei nomi.

Mascanzoni Leardo

(1952) è professore di “Storia Medievale” e di “Storia dell’Emilia Romagna nel Medioevo” all’Università di Bologna. In passato ha insegnato anche “Storia della storiografia medievale” e “Storia dell’Europa medievale” (quest’ultimo insegnamento presso le Università di Bologna e Ferrara). Ha fatto parte dei gruppi di ricerca di storia regionale coordinati dapprima da Augusto Vasina poi da Massimo Montanari. Esperto di storia romagnola nel periodo pieno e tardo medievale e collaboratore delle principali riviste storiografiche nazionali è autore, a tutt’oggi, di circa 150 pubblicazioni fra cui si segnalano 9 volumi monografici e in particolare 3 edizioni di fonti: quella della Descriptio Romandiole del 1371 (1985), del Quaternus fuman-tium comitatus Ymole (2010, editio princeps) e della Cronica di Patrizio Ravennate (2015) uscita, quest’ultima, presso l’Istituto storico italiano per il Medio evo di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia territoriale ed insediativa, le istituzioni ecclesiastiche di base, la storia urbana, l’esegesi delle fonti narrative, l’agiografia, la storia militare e l’onomastica.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE