Banner OpenAccess

Il territorio cantato dai «cartografi di una regione inesistente». L’identità culturale basca attraverso il bertsolarismo

Dai Prà Elena
Articolo Immagine
ISSN:
1126-7798
Rivista:
Geotema
Anno:
2021
Numero:
66
Fascicolo:
Geotema N. 66/2021

Acquisto digitale

Acquista:

€ 20.00

A fronte dell’indissolubile relazione tra geografia e letteratura radicata nella geografia umanistica, il presente contributo si propone di analizzare il complesso rapporto tra produzione letteraria e contesto territoriale, scegliendo come caso di studio il bertsolarismo basco. Tale pratica di produzione poetica estemporanea si contraddistingue per la ricca presenza di elementi che rimandano al territorio e all’identità dei Paesi Baschi, riflettendo il forte senso di appartenenza del popolo basco a una terra densa di storia. A seguito di una contestualizzazione storica e geopolitica della comunità basca e di una presentazione del genere letterario del bertsolarismo, sono stati selezionati alcuni componimenti ritenuti particolarmente significativi la cui analisi ha messo in luce la centralità dei riferimenti al nazionalismo basco e al tema della frontiera nonché la presenza di elementi paesaggistici e di figure narrative di carattere geografico che connotano lo spazio identitario.

Parole chiave: bertsolarismo, Paesi Baschi, identità, geografia, letteratura.

A Territory Sung by «the Cartographers of a Non-Existent Region». The Basque Cultural Identity through bertsolarism

Given the indissoluble bond between geography and literature, the paper aims at analyzing the complex relationship between literary production and territorial contexts, using Basque bertsolarism as its case study. This impromptu form of poetry stands out for the presence of frequent references to the Basque country’s territory and identity, reflecting its population’s strong sense of belonging. Following a historical and geopolitical contextualization of the Basque country and a presentation of the literary genre of bertsolarism, the article analyses a few poems in which the central themes of nationalism and borders, as well as the presence of numerous landscape-related elements and of geographical narrative figures connoting space and identity emerge.

Keywords: bertsolarism, Basque country, identity, geography, literature.