Banner OpenAccess

Uomini e semi

Dal seme alimento alla semente biotecnologica
Lorenzetti Franco - Lorenzetti Silvia - Rosellini Daniele
Uomini e semi
ISBN/EAN: 9788855532228
Pubblicazione: 2013
Pagine: 238
Formato: 17 x 24
Materia: Agraria
Acquisto carta

Quantità:

Uomini e semi

Il seme è alla base della produzione agricola e della sicurezza alimentare mondiale ed è unconcentrato di conoscenze e tecnologie. Questo libro ripercorre la storia del seme dagli albori della civiltà umana, quando l’uomo si trasformò da cacciatore-raccoglitore in agricoltore-allevatore, fino alla dibattuta applicazione delle biotecnologie genetiche avanzate. Lungo tale percorso, vengono indviduati ed esaminati i punti chiave dello sviluppo del miglioramento genetico delle piante coltivate che l’uomo ha intrapreso 10.000 anni fa e che ha contribuito grandemente al progresso economico e sociale.Oggi, diversamente da quanto è avvenuto in certi periodi della storia italiana, l’importanza strategica ed economica del seme non è sufficientemente riconosciuta. Il rinnovamento varietale nazionale basato sull’opera dei numerosi genetisti agrari, collegati strettamente con il mondo sementiero, potrebbe aiutare a risolvere i molti problemi sul tappeto.  

INDICE

Lorenzetti Franco

Professore emerito presso l’Università degli Studi di Perugia, è stato il primo ordinario di una cattedra denominata “Genetica agraria” in Italia. Ha insegnato genetica agraria per 30 anni e ha svolto ricerche in particolare nel miglioramento genetico delle piante foraggere. È stato per 15 anni preside della Facoltà di Agraria di Perugia.


Lorenzetti Silvia


Rosellini Daniele

Professore associato di Genetica agraria presso l’Università degli Studi di Perugia, insegna Genetica agraria e Biotecnologie vegetali. Le sue ricerche sono principalmente nel campo della poliploidia e dell’ingegneria genetica nelle piante. Ha contribuito per molti anni ad organizzare iniziative di formazione superiore nel campo della genetica e biotecnologie vegetali e svolge attività di organizzazione e comunicazione nell’ambito della Società Italiana di Genetica Agraria.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE