Banner OpenAccess

Dolce-amara terra. Il mio giro del mondo

Giuliani Balestrino Maria Clotilde
Dolce-amara terra. Il mio giro del mondo
Acquisto carta

Quantità:

Dolce-amara terra. Il mio giro del mondo

Questo volume è la testimonianza affettuosa e partecipe ai problemi degli uomini che l’Autrice ha incontrato nei suoi numerosi viaggi intorno al Mondo, che si sono svolti in oltre trent’anni. Desiderosa di conoscere i Paesi più poveri, vi si è recata ripetutamente per percepirne le realtà ambientali e socio-economiche, registrandone anche nel tempo i cambiamenti, e per constatarne necessità, ingiustizie, progressi. Incantata dalle straordinarie bellezze della natura e dalle moltissime opere umane che dall’Isola di Pasqua a Samarcanda, da Tikal a Lhasa, da Abu Simbel alla Grande Muraglia hanno raggiunto vette artistiche di grande suggestione, ha soprattutto preferito i contatti con le popolazioni locali, di cui ha raccontato i dolori, l’indigenza, le malattie, ma anche la dignità, la fierezza, l’operosità, l’ospitalità. Curiosa di usi e costumi, ha percorso con tutti i mezzi di trasporto possibili migliaia e migliaia di chilometri per avvicinare anche le minoranze etniche tra le più periferiche dei vari continenti come in Amazzonia e in Bolivia, in India e in Afghanistan, in Cina e in Nepal, in Tanzania e in Algeria… Si è sempre considerata una privilegiata per aver potuto fare queste eccezionali e uniche esperienze, che l’hanno incredibilmente arricchita e le hanno fatto amare ancora di più la nostra affascinante e dolce amara Terra.

INDICE

Introduzione - premessa - Isola di Pasqua: ombelico del Mondo - le Isole felici - in Melanesia - e gli Aborigeni? - indonesia la verde - Gattopardi, cerimonie funebri e mestieri inventati - Singapore prima e dopo Lee - al tempo di Mao - la mia Via della Seta - oggi in Cina - dal Tibet alla Thailandia - tra Cambogia e Birmania - l’India di Indira - incantesimi indiani - lo straordinario senso del sacro - donne e uno sguardo al futuro - da Karachi a Samarcanda - spigolature tra Medio e Vicino Oriente - da Volubilis ad Abu Simbel - il Grande Deserto - da Ngorongoro ai lebbrosi di Iringa - Zimbabwe: tanto ricco e così povero - l’Île aux Parfums - una storia complicata e un Paese bellissimo - Zonderwater: una pagina italiana insolita e magnifica - problemi dell’Africa sub-sahariana - America Latina - Argentina del mio cuore - città Brasiliane - spettacoli naturali e drammi del mondo rurale - Messico tra passato e presente... e Tikal - nell’America andina: Colombia - verso La Paz: la capitale dal dolce nome augurale - i tre volti del Perù – emozioni - gli Italiani nel Paese dalla pazza geografia - il mio giro del Mondo è terminato – illustrazioni – bibliografia - indice toponimi - indice illustrazioni.

Giuliani Balestrino Maria Clotilde

Maria Clotilde Giuliani-Balestrino, già professore ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, ha compiuto ricerche in vari rami geografici: geografia urbana, agraria, antropica, sociale, del turismo, dell’emigrazione, documentate da circa 150 pubblicazioni. Interessata all’ambiente e ai problemi dell’uomo che vi vive, per conoscere quelli relativi ai Paesi in via di sviluppo, ha viaggiato moltissimo in tutti i continenti. Dal 1985 si è occupata anche dell’emigrazione italiana visitando le nostre comunità all’estero e scrivendo saggi sui nostri connazionali in Canada, in Sud Africa, in Argentina, in Cile, in Zimbabwe, a Singapore. Proprio per questi suoi specifici  e appassionati studi nel 2004 il Presidente Ciampi l’ha insignita dell’onorificienza di Cavaliere. Si è poi interessata all’immigrazione attuale di extracomunitari in Liguria e alle vicende di Genova, che da città industriale è diventata città terziaria.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    GEOGRAFIA E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE. SEZIONE: STUDI REGIONALI E MONOGRAFICI