Banner OpenAccess

La geografia di Egnazio Danti. Il sapere corografico a Bologna nell'età della Controriforma

Bonfiglioli Stefania
La geografia di Egnazio Danti. Il sapere corografico a Bologna nell'età della Controriforma
Acquisto carta

Quantità:

La geografia di Egnazio Danti. Il sapere corografico a Bologna nell'età della Controriforma

Ciò che lega Bologna alla figura di Egnazio Danti, nel tardo Cinquecento, è la messa a punto di un vero e proprio sapere: quello della corografia. Si tratta di un sapere che Danti elabora sia teoricamente sia in itinere, lungo le vie del contado bolognese che percorre per descrivere. E già questi cammini, in quanto tali, parlano della sua prospettiva geografica sulla terra felsinea: una terra concepita come chora (il termine da cui deriva quello di corografia) secondo la grande lezione di Strabone, cioè come terra di prassi umana, terra abitata perché percorsa e modificata dall’uomo. Le rappresentazioni corografiche che Danti dedica al territorio bolognese ne restituiscono infatti un’identità culturale. Ma c’è un di più. Poiché tali rappresentazioni sono al contempo una meta-rappresentazione della corografia stessa e della sua importanza nell’età della Controriforma. Questo libro propone un’interpretazione della corografia in quanto sapere delle vie di mezzo, delle terze vie di superamento degli opposti. Né scienza né arte perché scienza e arte insieme, la corografia, nel Cinquecento, intreccia l’esattezza del linguaggio matematico con il ritratto pittorico di paesaggio. L’autrice, indagando i fondamenti di tale sapere, in un percorso argomentativo che va da Platone al pensiero contemporaneo e mette in discussione anche teorie molto celebri, intende proporre e sostenere le ragioni di un’identità/continuità: quella tra la logica corografica delle terze vie e la logica dell’immagine (nella misura in cui essa è modello semantico anche del linguaggio verbale). Ciò spiega ad esempio perché Danti, nelle sue rappresentazioni corografiche di Bologna, mostri anzitutto la centralità culturale della città: è proprio sull’immagine e la sua terzità, infatti, che questa centralità si fonda nell’età della Controriforma. Ed è sempre delineando una geografia delle terze vie che il presente volume restituisce una lettura originale e unitaria della figura e della produzione di Egnazio Danti – lettura supportata dalla trascrizione e dal commento di documenti inediti. Le vie di mezzo della corografia, per come l’autrice le apre e le percorre fondendo su di esse le logiche dell’immagine con l’etica delle pratiche umane, costituiscono inoltre una prospettiva interpretativa su alcuni fra i temi più attuali del dibattito geografico e non solo: dall’eredità teorica di cui è depositario il concetto di paesaggio al superamento dei dualismi oppositivi come città-campagna e cultura-natura. Stefania Bonfiglioli, dottore di ricerca, è assegnista presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna. È autrice di saggi e articoli pubblicati in sedi nazionali e internazionali. Le sue ricerche si incentrano attualmente sull’epistemologia e la storia della geografia, in particolare sul concetto di paesaggio e sul rapporto fra etica, immagine e pensiero geografico.

INDICE

Tertium Datur Presentazione di Franco Farinelli - luoghi orridi - gli scandali di Firenze - le confluenze di Bologna - la corografia: etica e logica del terzo - geografia del terzo – Appendice: documenti, elenco delle illustrazioni, tavole delle abbreviazioni, bibliografia, illustrazioni, indice dei nomi.

Bonfiglioli Stefania

Stefania Bonfiglioli, Ph.D., è ricercatrice senior a tempo determinato di Geografia (s.s.d. M-GGR/01) al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. È autrice di saggi e articoli pubblicati in sedi nazionali e internazionali. Le sue ricerche si incentrano attualmente sull’epistemologia e la storia della geografia, in particolare sul concetto di paesaggio e sul rapporto fra etica, immagine e pensiero geografico.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    GEOGRAFIA E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE. SEZIONE: STUDI REGIONALI E MONOGRAFICI

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE