Banner OpenAccess

Carmen de duobus populis

Introduzione, nota critica e commento
Commodiano - Salvadore Isabella (curatore)
Carmen de duobus populis
ISBN/EAN: 9788855531382
Pubblicazione: 2011
Pagine: 248
Formato: 15 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Carmen de duobus populis

Questo studio si propone come obiettivo una rilettura di uno dei più misteriosi poemi della latinità tardoantica, il Carmen de duobus populis di Commodiano. L’opera viene riletta sotto le molteplici e diverse luci di differenti metodi investigativi: i livelli linguistico, metrico, dottrinale, letterario dell’indagine risultano indispensabili per poter percepire nuovi significati e contenuti del poema. L’introduzione del libro offre un nuovo profilo dell’opera, desunto dallo studio puntuale del testo, ed è premessa di un nuovo commento perpetuo.
Gli interventi testuali evidenziati nella Nota critica contribuiscono anche essi ad una nuova interpretazione del messaggio commodianeo. Uno studio su Commodiano non poteva prescindere dall’affrontare la questione della cronologia del poeta, tanto annosa quanto tutt’ora non completamente risolta: nell’Appendice vengono quindi offerti spunti del tutto nuovi di riflessione ed elementi non esaminati precedentemente che possono giovare al dibattito.

INDICE

Carmen de duobus populis - nota critica - commento - appendice: nota sulla cronologia di Commodiano - bibliografia - indice dei luoghi citati - indice dei luoghi scritturistici citati.

Commodiano


Salvadore Isabella


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO