Banner OpenAccess

Ad (L)usum lectoris: etimologia e giochi di parole in Apuleio

Nicolini Lara
Ad (L)usum lectoris: etimologia e giochi di parole in Apuleio
ISBN/EAN: 9788855531085
Pubblicazione: 2011
Pagine: 220
Formato: 15 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Ad (L)usum lectoris: etimologia e giochi di parole in Apuleio

Lo stile multiforme e la brillante inventiva linguistica di Apuleio sono da sempre oggetto di studio. Fattore decisivo dello sperimentalismo apuleiano è, secondo l’Autrice, il criterio etimologico che così spesso guida e ispira la creatività dello scrittore: lo studio dell’etimologia spiega perciò molto bene raffinati virtuosismi e intricati giochi di parole in questa straordinaria prosa. Il saggio esamina i procedimenti attraverso cui la “percezione etimologica” della lingua porta Apuleio a giocare con le parole, da quelle più preziose alle più banali e quotidiane, ricostruendole, re-interpretandole e caricandole di nuovi e spesso imprevisti significati. L’analisi linguistica si intreccia all’esegesi e alla critica testuale in un lavoro che offre molti nuovi materiali e imposta con feconde prospettive di critica.

INDICE

Etimologia: la “scienza” dei giochi di parole; la prova delle fruges; la scienza etimologica degli antichi; un’attenzione ‘non naturale’ alla lingua - giochi di parole in Apuleio; figure etimologiche, poliptoti, paronomasie; doppi sensi; Calembours dotti; ... e parole comuni; “ipersemantizzazione”. Scelte lessicali marcate e addensamenti di significati; “prendere alla lettera”. Doppi sensi di frasi idiomatiche e proverbiali; resurrezione di metafore; Hapax legómena e innovazioni semantiche; il senso di Apuleio per la lingua: uno strano hapax in met. 6, 19; Hapax su base greca; fantasia ricostruttiva: gli hapax semantici; innovazione lessicale ed enallage – appendice; tra tecnicismo e innovazione: il verbo divorto in Apuleio - bibliografia - index locorum - index nominum - index rerum - index verborum Latinorum – index verborum Graecorum.

Nicolini Lara

E’ ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e si occupa in prevalenza di prosa latina di età tarda; di recente è entrata a far parte dell’équipe europea che cura la serie dei Groningen Commentaries on Apuleius, commento integrale al romanzo di Apuleio. A questo autore, oltre a numerosi articoli, ha già dedicato due volumi (La novella di Carite e Tlepolemo in Apuleio, Napoli 2000; Apuleio. Le Metamorfosi, Milano 2005).


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO