Italo Lana (1921-2002) pubblicò a Torino nel 1955 una monografia su Lucio Anneo Seneca, che segnò allora una pietra miliare e che occupa tuttora un posto rilevante negli studi su questo autore. Essa tratta in modo globale ed esauriente della vita e delle opere del filosofo, ricostruendone la figura sullo sfondo delle vicende storiche della prima età imperiale e illustrandone il lungo percorso di pensatore e di uomo, nonché la complessa evoluzione ideologica e psicologica. L’opera – ormai da decenni reperibile soltanto nelle biblioteche specialistiche – si ripubblica per iniziativa della famiglia Lana e del Dipartimento “Augusto Rostagni” dell’Università di Torino. Il volume originale è stato acquisito elettronicamente e impaginato da Emanuele Lana; un’appendice, curata da Andrea Balbo ed Ermanno Malaspina, offre un essenziale aggiornamento critico-bibliografico; gli indici, curati da Alice Borgna, sono consultabili on line nel sito www.senecana.it. La ripubblicazione del volume intende al tempo stesso rendere omaggio all’illustre studioso scomparso e fornire un utile strumento di lavoro a chi studia Seneca oggi.
INDICE
L’impegno - sulle orma di Lucrezio - dalla philosophia alla sapientia - l’iniziazione filosofica - l’ingresso nella vita politica - il «silenzio» sotto Caligola - l’avvento di Claudi dalla pubblicazione del de ira alla regolazione in Corsica - la vittoria dell’orgogliosa sapienza - l’inutile umiliazione - il ritorno all’ideale della vita contemplativa - gli anni dell’attesa - la teoria del regime paternalistico - saeculum felicissimum - luci ed ombre - il ritiro dalla vita politica - «vi lascio l’immagine della mia vita».
(1970) insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università di Torino e l’Università della Svizzera italiana. Si occupa di oratoria e retorica romana di età repubblicana e imperiale, con particolare attenzione a quella frammentaria, di epistolografia, di paremiografia antica, di storia della declamazione latina e di vari autori, come Cicerone, Seneca filosofo, Lucano, gli storici romani di età repubblicana e imperiale. Lavora anche sulla prosa e sulla poesia tardoantica, sulla presenza degli scrittori greci e latini nella letteratura moderna e contemporanea, sulla storia degli studi classici e sulla didattica tradizionale e digitale delle lingue classiche. Cura il sito bibliografico Senecana (www.senecana.it). Autore di 3 monografie e di più di 60 articoli scientifici, sta preparando un’edizione critica di Calpurnio Flacco per Les Belles Lettres e una dei frammenti degli oratori romani dell’età imperiale per Teubner-De Gruyter. È vicepresidente della SIAC (Société Internationale des Amis de Cicéron, www.tulliana.eu), del centro Medihum per la creazione di biblioteche umanistiche (http://www.medihum.unito.it/) e dirige la Gazette Tulliana (ISSN 2102-653X).