login
  http://patroneditore.com

via Badini 12 - Quarto Inferiore - 40057 Granarolo dell'Emilia - Bologna
Telefono: +39 051 767003 Fax: +39 051 768252
P.Iva IT00599901204 - Registro delle Imprese Bologna 03162660371

  Chi Siamo
  Libri
  Riviste
  Novitā
  Newsletter
  Contatti
  Come acquistare
01 02 03 04

La Casa Editrice già dalla sua fondazione, nel 1925 come “Grafolito”, operava in stretta collaborazione con l’Università e l’ambiente scientifico.

La didattica, l’ausilio nell’apprendimento e nello studio, le pubblicazioni di risultati scientifici che potessero segnare il passo alla disciplina coinvolta, hanno formato per oltre 70 anni le fondamenta del catalogo generale. Tuttora vivo con oltre mille titoli che abbracciano molteplici materie e appoggiando al loro nascere discipline trasversali come la Bioingegneria e l’Archeometria.

Il primo catalogo conservato risale al 1928 e già grazie alla diretta e vivace opera del fondatore, Prof. Angelo Riccardo Pàtron, si disegnavano lo schema e le linee direttrici dell’Azienda mai abbandonate nella loro parte dominante e nello spirito d’impresa, integrando ed ampliando quanto andava evolvendosi nel mondo accademico e culturale. E il tutto strettamente rapportato alle reali necessità del mercato di riferimento non tralasciando mai un sano ed imprescindibile utile d’impresa.

Collane uniche in Italia nell’ambito accademico e di ricerca, furono fondate attorno al 1980, serie che tuttora rappresentano un punto di riferimento per gli studiosi delle discipline coinvolte.

L’impegno di mantenerle attive e produttive coinvolge i partner (autori) in un costante lavoro di verifica del prodotto realizzato. La grafica aziendale “storia” nella nostra storia, attraverso questi oltre otto decenni, ha subito radicali quanto indispensabili cambiamenti: con facilità si possono identificare volumi degli anni ‘50, ‘60 e ‘70.

Le collane di riferimento sempre dirette da studiosi ed autori di indiscusso valore quali Italo Mariotti, Alfonso Traina, Sergio Campailla, Mario Pazzaglia in ambito umanistico, Piero Dagradi e Roberto Bernardi in ambito geografico, Luigi Giardini in ambito agrario, Francesco Iliceto, Ettore Funaioli in ambito Ingegneristico e via così.

L’acquisizione di prestigiose testate scientifiche e di ambito universitario, nell’ultimo decennio hanno rappresentato una significativa svolta produttiva confermando l’Editore in una vivace attività di miglioramento e consolidamento dei risultati raggiunti.

Termini di utilizzo  |  Privacy  |  Accessibilità  © Pàtron editore Bologna. Tutti i diritti sono riservati