Acquista:
Il ritratto di Matilde di Canossa appeso in una saletta della birreria del Castello bavarese di Seefeld ha destato l’interesse dell’autrice dell’articolo. Laura Bader Pigozzi ha indagato la storia del quadro, che fu portato molto probabilmente in Baviera dalla contessa Adelaide Felicitas di Canossa, nata a Verona nel 1673, in occasione delle sue nozze nel 1693 con il conte Max Cajetan Törring-Seefeld. Adelaide Felicitas era una presenza molto stimata alla corte bavarese del duca Max Emanuel, principe elettore dell’impero. Fiera della sua nobile famiglia tenne viva la memoria di Matilde, gloriosa antenata, nella Baviera nel XVII/XVIII secolo.
Parole chiave: Matilde di Canossa, Adelaide Felicitas di Canossa, Max Cajetan Törring-Seefeld, Johann Michael von Prey.
Adelaide Felicitas of Canossa Törring and an unprecedented iconography of Matilda in Bavaria
The portrait of Matilda of Canossa hanging in a small room in the brewery of the Bavarian Castle in Seefeld aroused the interest of the author of the article. Laura Bader Pigozzi investigated the history of the painting, which was most likely brought to Bavaria by Countess Adelaide Felicitas di Canossa, born in Verona in 1673, on the occasion of her wedding in 1693 with Count Max Cajetan Törring-Seefeld. Adelaide Felicitas was a highly esteemed presence at the Bavarian court of Duke Max Emanuel, prince-elector of the empire. Proud of her noble family, she kept alive the memory of Matilda, a glorious ancestor, in Bavaria in the Seventeenth / Eighteenth centuries.
Keywords: Matilda of Canossa, Adelaide Felicitas of Canossa, Max Cajetan Törring-Seefeld, Johann Michael von Prey.
Se vuoi essere informato sulle nostre novità editoriali, registrati alla nostra newsletter!